Meteo, torna la pioggia nel weekend: ecco le zone più colpite

0

Durante questo weekend, secondo le previsioni meteo, torna la pioggia sulla penisola. Scopriamo quali zone della penisola saranno colpite.

Meteo pioggia
Tornano piogge e precipitazioni (via Pixabay)

Inizia a perdere forza l’anticiclone che stava sorvolando la nostra penisola. Infatti negli ultimi giorni abbiamo visto un incremento delle temperature e del bel tempo sulla penisola, grazie all’azione di ben due anticicloni, il primo proveniente dal Nord Africa ed il secondo proveniente dalle Azzore. La loro azione combinata ha riportato sulla penisola delle condizioni. Così con l’arrivo di insidie nord-atlantiche, questi due anticicloni verranno distrutti in pochissimo tempo.

Già durante questo venerdì, infatti, vedremo le prime piogge sulla nostra penisola pronte a bagnare diverse zone da Nord a Sud. Infatti le piogge potranno colpire le zone a Nord come Liguria ed Emilia Romagna, fino ad arrivare a Toscana e Campania, dove una giornata di pioggia accompagnerà il venerdì di Napoli. Questa situazione rischierà di peggiorare nel weekend, con le piogge che potrebbero aumentare tra sabato e domenica. Andiamo quindI a vedere cosa accadrà nelle prossime ore.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Conte, bambina gli scrive: “Non al lockdown, è per Babbo Natale!”

Meteo, nel weekend torna la pioggia: le zone più colpite

Meteo pioggia
Nuove piogge sulla penisola in fine settimana (via Getty Images)

Nelle prossime ore avremo l’avanzare di nubi sui cieli del nostro paese, segnale che qualcosa sta per cambiare. Infatti nelle ultime due settimane abbiamo visto delle condizioni meteo a dir poco gradevoli, con sole e temperature miti al di sopra della media. Ma il cambiamento arriverà proprio nelle prossime ore, con la penisola pronta ad essere invasa dalle piogge. Andiamo quindi a vedere il quadro atmosferico sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo un grande aumento di nubi sulle aree pedomontane ed in pianura, che porteranno a piogge su diverse regioni con l’evolversi della giornata. Infatti da qui partirà il cambiamento meteo nel weekend, con diverse piogge che bagneranno il settore. La catena montuosa delle Alpi continuerà a conservare condizioni di bel tempo, con sole anche sulle vette più alte. Le temperature saranno in diminuzione, con massime tra i 13 ai 15 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo nuvolosità irregolari, specialmente al mattino, su tutto il settore. Già dalle prime ore della giornata, però, le piogge torneranno a colpire specialmente Toscana e Umbria. Una situazione migliore sarà registrata solamente in Sardegna, dove riuscirà a resistere una condizione soleggiata per tutta la giornata. Le temperature tra i 14 ed i 20 grandi.

Infine le piogge arriveranno anche sulle regioni del Sud Italia. Infatti da questo venerdì, le prime piogge inizieranno a bagnare la Campania. Nel corso della giornata, le piogge si sposteranno anche su altre zone, arrivando a cadere su Salento e Lucania. L’arrivo delle nuove precipitazioni avrà un effetto anche sulle temperature, in calo e con massime tra i 17 ed i 21 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino anti-Covid, Arcuri: “I primi in Italia a fine gennaio”

L.P.

Per altre notizie di Meteo, CLICCA QUI !

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui