L’azienda farmaceutica Pfizer ha annunciato che il proprio vaccino nel contrasto al coronavirus è “efficace al 90%”
Arrivano buone notizie dall’azienda farmaceutica Pfizer che annuncia l’efficacia al 90% del vaccino anti-Covid sviluppato con la BioNtech. L’antidoto avrebbe funzionato nella quasi totalità dei casi nel corso della fase 3 della sperimentazione effettuata su 94 soggetti. A spiegarlo è Albert Sourla, presidente della Pfizer.
LEGGI ANCHE—> Covid-19, peggiorano le condizioni di Iva Zanicchi – VIDEO
Coronavirus, vaccino in commercio da dicembre?

Gli ottimi risultati, anche se non ancora definitivi, consentono di accelerare il passo verso una diffusione su larga scala del vaccino. La Pfizer ha rivelato di essere a buon punto per chiedere alle autorità di regolamentazione sanitaria l’autorizzazione a commerciare il prodotto prima della fine del mese di novembre.
Questo, ovviamente, se gli ultimi dati indicheranno che il vaccino è sicuro. Potrebbe dunque entrare in distribuzione per il prossimo mese anche se, a dirla tutta, le autorità di regolamentazione sanitaria statunitensi hanno affermato che servirà ancora tempo per la revisione. “Speriamo di poter andare avanti e ottenere questo vaccino per fermare il virus”, ha detto Kathrin Jansen, capo della ricerca e sviluppo dei vaccini di Pfizer, nel corso di un’intervista.
Anche l’ex presidente USA, Donald Trump, ha twittato in merito alla questione: “La Borsa va su, il vaccino arriverà presto. Report sull’efficacia al 90%. Grande notizia!”.
Breaking News: Pfizer said early data showed its vaccine was more than 90 percent effective in preventing Covid-19, pushing the company to a lead in the vaccine race. https://t.co/HThqNKKPps
— The New York Times (@nytimes) November 9, 2020
LEGGI ANCHE—> Covid, Conte sulla gestione pandemia: “Governo mai andato in vacanza”