Meteo, ancora maltempo: nuova ondata artica sulla penisola

0
40

Secondo le previsioni meteo, durante il weekend si rinnoverà il maltempo. Sull’Italia è pronta ad arrivare una nuova ondata direttamente dall’Artico.

meteo maltempo
Weekend ricco di temporali sulla penisola (via Pixabay)

Ci avviciniamo ad un weekend ricco di novità dal punto di vista del meteo, con un ritorno repentino del maltempo. Infatti, stando alle previsioni degli esperti meteorologi, dopo una breve pausa il cielo tornerà a ricoprirsi di nuvole e ad assumere un colore grigio. Piogge e temporali, direttamente di origine artica, colpiranno tutti i settori della penisola, riproponendo così un clima decisamente più freddo.

La grande novità di questo weekend non sarà solamente la pioggia o il freddo, ma anche il ritorno della neve a bassa quota. Infatti la circolazione atmosferica subirà un cambiamento, con l’arrivo di un clima sempre più invernale. Specialmente durante la giornata di domenica, sul settore settentrionale subiremo un ulteriore calo termico. Quindi il vortice di bassa pressione si inserirà nel quadro atmosferico italiano durante il weekend, provocando non solo piogge, ma anche freddo, e neve a bassa quota.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Maltempo a Salerno: muore 26enne travolta da un torrente

Meteo, nuova fase di maltempo: weekend di temporali e temperature basse

meteo maltempo
Calano le temperature nel weekend (WebSource)

Durante questo venerdì avremo l’ultima giornata di sole sulla penisola. Infatti la giornata odierna sarà caratterizzato da bel tempo su tutta la penisola. Il vero cambiamento lo avremo solo a partire da domani, quando le piogge scenderanno dall’Artico per arrivare alla penisoal ed avremo un contemporaneo calo delle temperature. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questo venerdì sulla penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una giornata soleggiata su quasi tutte le regioni. Infatti, stando alle previsioni, dopo iniziali velature al mattino, il cielo si aprirà completamente. Il bel tempo riuscirà a resistere durante tutta la giornata. Le temperature rimarranno stabili, con massime che andranno dai 18 ai 23 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo tempo soleggiato su tutte le regioni. Il cielo, inoltre, sarà coperto da velature in transito da ovest ad est. Anche qui i valori termici non subiranno evidenti cambiamenti, con massime che andranno dai 19 ai 24 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo un quadro meteorologico pressochè identico al Nord ed al Centro. Infatti anche qui avremo un clima prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola in più che coprirà il versante tirrenico. Altrove avremo una giornata maggiormente soleggiata, con temperature stabili che oscilleranno dai 20 ai 25 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Maltempo in Liguria: settimo corpo emerge dalle acque 

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui