Covid-19, il premio Nobel: “Ecco quando finirà davvero il tutto” 

0
51

Covid-19, parla il premio Nobel Jules Hoffmann. Intervenuto ai microfoni de La Repubblica, l’esperto mondiale si pronuncia sul vaccino anti-coronavirus e svela quando finirà davvero il tutto. 

Covid-19
Rapporto dell’Istat-Iss sulla mortalità da Covid-19

Dobbiamo pazientare ancora un altro anno per porre fine all’incubo. Appuntamento a fine 2021 per mettere davvero alle spalle questa storia. E’ questa la previsione di Jules Hoffmann, esperto che nel 2011 ha vinto il premio Nobel per aver svelato i meccanismi della immunità innata, intervenuto quest’oggi ai microfoni de La Repubblica a proposito del Covid-19.

Covid-19, la previsione del premio Nobel

Il motivo è sempre lo stesso: serve un vaccino efficace. E al di là delle false speranze e di alcuni tentativi disperati, ci sarà bisogno ancora di tempo per varare una soluzione definitiva. “Nei prossimi mesi potremo cominciare a vedere risultati. E entro la fine del prossimo anno il problema sarà risolto“, assicura l’esperto francese di origini lussemburghesi.

Potrebbe interessarti anche —-> Coronavirus nel mondo, quasi un milione di morti: l’annuncio dell’Onu

Sarà solo allora che subentrerà poi un altro problema, ovvero la distribuzione del prodotto su scala mondiale: “Poi si tratterà di vaccinare due miliardi di persone nel mondo, ma questo non è un problema di noi scienziati. Toccherà alla politica trovare il modo di farlo rapidamente”, continua infatti l’accademico.

In ogni caso Hoffmann si dice ottimista a tal proposito e spiega anche perché: “E io sono molto ottimista perché oggi un numero enorme di ricercatori qualificatissimi, i migliori al mondo, sono al lavoro per questo. Non permetteranno errori. Bisognerà scoprire le dosi giuste, il numero di somministrazioni necessarie a indurre l’immunità. Ma sono così tante le forze in campo, ed è tale l’impegno finanziario profuso che non c’è ragione di dubitare che ci arriveremo”.

Leggi anche —-> Lockdown ad Aidomaggiore in Sardegna, chiusura totale fino al 2 ottobre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui