Siria, attentato terroristico ad Afrin: ci sono almeno 3 morti

0
4

Siria, attentato terroristico ad Afrin: ci sono almeno 3 morti. Il bollettino recita anche 32 feriti nella città sotto il controllo dell’opposizione governativa

Siria
Siria, attentato terroristico ad Afrin: ci sono almeno 3 morti (Foto: Getty)

Tre persone sono state uccise e 32 ferite in un’esplosione frutto di un attentato terroristico nella Siria nordoccidentale. La bomba è esplosa nel pomeriggio di lunedì, secondo quanto riportato da alcune fonti locali.

Un piccolo camion carico di esplosivo è entrato indisturbato nella città di Afrin, controllata dall’opposizione, ha appreso l‘Agenzia Anadolu.

Afrin è stata in gran parte liberata dai terroristi YPG/PKK dalla Turchia nel 2018 attraverso quella che è stata ribattezzata l’operazione “Olive Branch”.

Secondo fonti di sicurezza locali, i terroristi stanno continuando a compiere attacchi in questi mesi, pur non rivendicandoli a causa della grande quantità di civili che finisce coinvolta. Un continuo calpestamento dei diritti umani che andrebbero garantiti anche nelle zone di guerra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Siria, bomba ferisce 19 civili: 9 combattenti di Assad morti

Siria, attentato terroristico ad Afrin: ci sono almeno 3 morti e 32 feriti

Bomba Siria
Siria, attentato terroristico ad Afrin: ci sono almeno 3 morti (Foto: Getty)

Nella sua campagna terroristica di oltre 30 anni contro la Turchia, il PKK – elencato come organizzazione terroristica da Stati Uniti e Unione Europea – è stato responsabile della morte di quasi 40.000 persone, comprese donne, bambini e neonati. L’YPG è la filiale siriana del PKK, e sta prendendo sempre più piede nell’ultimo periodo.

In questo specifico caso si è trattato di una’autobomba esplosa nel centro della cittadina di Afrin, capoluogo dell’omonimo insediamento curdo, dal 2018 controllata dall’esercito turco. Secondo l’Osservatorio per i diritti umani in Siria, potrebbero esserci anche altri feriti oltre ai 32 inizialmente riscontrati. Le operazioni di soccorso stanno andando avanti anche in queste ore e i numeri potrebbero essere ritoccati al rialzo.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Siria, Assad costretto a interrompere discorso parlamentare per malore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui