Coronavirus, Belgio: il 51% dei decessi nelle case di riposo

Sale il numero dei contagiati da Coronavirus in Belgio, e con esso anche quello dei deceduti. Oltre la metà delle vittime nelle case di riposo, ma vengono conteggiati anche i casi sospetti.

coronavirus belgio
Foto di Waldo Miguez da Pixabay

Tutta Europa alle prese con la pandemia di Coronavirus, sebbene gli Stati Uniti abbiano rapidamente superato il Vecchio Continente per numero di contagi e decessi. Nelle ultime 24 ore in Belgio sono state registrate 290 nuove vittime, 93 delle quali in ospedale e ben 192 nelle case di riposo per gli anziani.

I decessi nelle residenze dedicate alla terza età rappresentano oltre la metà dei 5.453 morti complessivi in Belgio, ben il 51% a fronte del 47% di decessi nelle strutture ospedaliere. Visto così appare chiaramente come un dato spaventoso, che rimanda inevitabilmente a pensare alle Rsa in Lombardia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, i carabinieri sequestrano casa di cura a Reggio Calabria

Coronavirus Belgio, 290 nuove vittime nelle ultime 24 ore

coronavirus Olanda
Posto di blocco tra Belgio e Olanda (Getty Images)

Tuttavia è da evidenziare come il conteggio dei deceduti nelle case di riposo belga è spesso piuttosto sommario. Vengono correlate al Coronavirus infatti anche le morti di casi solamente sospetti di Covid-19, in diverse occasioni senza neanche ricorrere ai test di laboratorio del caso.

A confermarlo è stato proprio il centro di crisi allestito per contrastare la pandemia, in occasione della conferenza stampa di aggiornamento tenuta quotidianamente. Nel quadro generale anche il Belgio mostra segni di miglioramento, in particolare dal punto di vista dei ricoveri in ospedale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, la situazione in Portogallo: 19mila casi e meno di 700 morti

1.045 nuovi casi, calano i pazienti ricoverati in ospedale

Gli accessi nelle strutture ospedaliere, nelle ultime 24 ore, sono stati 303, a fronte di 387 persone dimesse. Il numero complessivo di malati di Covid-19 attualmente ricoverati è 5.069 – 92 in meno rispetto all’ultimo aggiornamento – di cui 1.119 nei reparti di terapia intensiva.

Infine un aggiornamento anche sui nuovi casi di contagio identificati: 1.045 nuovi positivi, per un totale complessivo, dall’inizio della pandemia, di 37.183 casi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, 106.962 positivi e 22.745 morti in Italia: negli Usa oltre 760mila casi – DIRETTA