Veneto, Zaia: “Il lockdown non esiste più, domani nuova ordinanza. Europa assente”

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha tenuto una diretta sul suo profilo Facebook per parlare della situazione riguardante il coronavirus

Veneto Zaia

Luca Zaia, governatore del Veneto, ha parlato in diretta dul proprio profilo Facebook quest’oggi per fare il punto su diversi argomenti legati al coronavirus. Tra questi, il lockdown, la riapertura delle imprese e le protezione dei lavoratori, la nuova ordinanza della Regione prevista per Pasqua ed altri.

Coronavirus in Veneto, Zaia fa il punto della situazione

coronavirus luca zaia veneto tamponi on the road

“Non possiamo chiudere imprese che sono dichiarate aperte. Il lockdown – irrompe – di fatto non esiste più. Parlare di misure restrittive con tre quarti dell’Italia che sta aprendo ha poco senso, a questo punto abbiamo una riserva indiana in cui ci sono “poveri” che non riescono ad aprire e non è accettabile. Vedi la moda, prima filiera italiana”.

Da domani via ad una nuova ordinanza: “Martedì 14 sarà un altro Veneto rispetto a quello che vediamo oggi. Domani, giorno di Pasqua, faremo una nuova ordinanza. Si concentrerà più sui dispositivi piuttosto che su alcune restrizioni che, alla luce di quello che sta accadendo, rischiano di sparire”. Sulla situazione incalza: “È pur vero che dobbiamo fare un’analisi approfondita rispetto ad alcuni temi. Ora ci concentriamo sulle misure di protezione dei cittadini. Con l’ordinanza di domani faremo un cambio di strategia”.

La strategia nel dettaglio: “E’ chiaro che anche il sistema dei trasporti va ricalibrato. Ma il fattore limitante sono le mascherine, devono essere liberalizzate, le farmacie dovranno poterle vendere anche sfuse. Il vero tema è la messa in sicurezza del sistema, lavoratori e cittadini, questo è il tema centrale”.

Non manca un commento sull’Europea: “Non c’è. I 400 miliardi? Allettanti ma nessuno ha capito come funzionerà il meccanismo”.

GUARDA IL VIDEO PER LA VERSIONE INTEGRALE

❌❌❌ #CORONAVIRUS / SEGUITE LA DIRETTA PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI OGGI, SABATO 11 APRILE. ❌❌❌

Pubblicato da Luca Zaia su Sabato 11 aprile 2020

LEGGI ANCHE—> Coronavirus, bollettino Protezione Civile: “2mila guariti, 619 morti”