Meteo, ai avvicina il ritorno della primavera: ultime piogge in Italia

Dopo le ultime previsioni meteo, si avvicina sempre più il ritorno della primavera. Ultime piogge sull’Italia, prima del ritorno del caldo primaverile.

Meteo avvicina
Ultimi giorni di freddo prima del ritorno della primavera (via Pixabay)

Il meteo sulla nostra penisola è pronto a cambiare nuovamente, con una primavera che si avvicina sempre di più e le condizioni di maltempo che pian piano stanno abbandonando il paese. Così adesso avremo le ultime giornate caratterizzate da pioggia e maltempo prima di dar spazio ad un graduale e definitivo miglioramento, che ci farà avvicinare verso l’estate.

Questo mercoledì infatti dovrebbe confermare le condizioni di maltempo su gran parte dell’Italia, specie al Centro-Sud. Infatti mentre a Nord la situazione già sta migliorando, con sole prevalente sulla maggior parte delle regioni, al sud persisteranno alcuni annuvolamenti che successivamente porteranno a piogge ed acquazzoni. Infatti nell’Italia meridionale continuerà a circolare un vortice di bassa pressione, portando con sè piogge e forti venti. Andiamo quindi a vedere cosa ci aspetta durante questo mercoledì.

Meteo, si avvicina la primavera: mercoledì caratterizzato da piogge al Centro-Sud

Meteo avvicina
Ultimi giorni di maltempo al Sud (via Pixabay)

Il meteo di questo mercoledì conferma che la primavera si avvicina sempre di più. A sottolineare questo cambio di rotta sono le ultime piogge che persisteranno solamente al Sud Italia. Al Nord invece la circolazione di correnti di bassa pressione sembra aver lasciato il settore ed adesso ci sarà spazio al bel tempo. Andiamo quindi a vedere che giornata sarà, analizzando settore per settore.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una situazione tranquilla sulla maggior parte delle regioni, con un clima sereno o poco nuvoloso. Qualche lieve disturbo lo troveremo su pedemontane lombarde e Piemonte, con addensamenti al mattino che però non porteranno piogge. Le temperature salgono lievemente, con massime dagli 8 ai 12 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia residui addensamenti colpiranno le regioni di Sardegna, Toscana ed il versante adriatico. Nonostante la presenza di questi addensamenti, non è prevista alcuna precipitazione, con le nuvole che caratterizzeranno l’intera giornata. Altrove la situazione risulterà più soleggiata. le temperature anche qui aumenteranno lievemente, con massime che oscilleranno tra i 9 ed i 13 gradi.

Infine al Sud Italia troveremo la situazione più critica. Infatti sul Meridione persisteranno le ultime piogge invernali, prima di dar spazio alla primavera. I fenomeni colpiranno specialmente Puglia, Calabria e Sicilia. Mentre invece sui dorsali appenninici torneranno a scendere i fiocchi di neve. Le temperature sono in leggero calo, con massime che si attesteranno tra i 10 ed i 15 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !