Il cucciolo di ornitorinco fa impazzire il web, ma non è come sembra

La tenera foto di un cucciolo di ornitorinco nel palmo di una mano sta facendo il giro del web. Ma la realtà è che le cose sono molto diverse da come potrebbero sembrare.

cucciolo di ornitorinco
La foto del “cucciolo” (Vladimir Matić-Kuriljov)

Impossibile trattenere un sorriso guardando una foto del genere, un cucciolo di ornitorinco candidamente rannicchiato nel palmo di una mano. E si sa, cuccioli e internet sono da sempre un binomio vincente, che si tratti di gattini o animali più esotici.

Nel giro di pochi giorni la foto ha fatto il giro dei social network diventando un fenomeno virale, con gli utenti che, condivisione dopo condivisione, hanno aggiunto al cucciolo occhiali da sole e cappelli da cowboy.

C’è però un problema. Non si tratta di un amabile ed indifeso cucciolo di ornitorinco, bensì di una roccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, il video del tifoso cinese è diventato virale – VIDEO

Cucciolo di ornitorinco spopola sui social: in realtà è una pietra

Just in case you needed to see a baby platypus today. I did but didn’t even know it. 😍 pic.twitter.com/RHPEnm3vuj

— FrogDoc (@TueborFrog) February 13, 2020

Esatto, una pietra. O meglio, una scultura ad opera dell’artista Vladimir Matić-Kuriljov. E proprio l’autore dell’opera ha voluto chiarire l’equivoco in prima persona: “Voglio solo chiarire che si tratta di una scultura – ha spiegato a IFLScience – realizzata in Super Sculpey, una particolare argilla sintetica“.

L’equivoco, ha proseguito l’artista, è nato dal nome dato alla foto. Se infatti nella descrizione era spiegato in maniera abbastanza evidente che si trattasse di una scultura, il titolo ha tratto in inganno la maggior parte degli utenti. Vladimir ha infatti battezzato la sua creazione “Stone Platypus Baby“, cucciolo di ornitorinco di pietra appunto, ma tutti hanno pensato che si trattasse di una particolare specie così chiamata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Qual è il senso dell’altalena? Il VIDEO virale che fa impazzire il web

La risposta del web: l’invasione dei veri cuccioli di ornitorinco

cucciolo di ornitorinco
I cuccioli di ornitorinco nella realtà (foto di Dragon_Scale_Salad su Reddit)

“Quello che avevo in mente – ha concluso lo scultore – era una specie ‘fantasy’, inventata da me, non ho mai pensato che la cosa potesse essere fraintesa”.

E in effetti è sufficiente andare sulla pagina dell’artista su ArtStation per vedere che maghi, elfi e creature fantastiche sono il tema di tutti i suoi lavori.

La risposta del web tuttavia non si è fatta attendere, scoperto l’arcano sono iniziate a comparire svariate foto di cuccioli del curioso animale, questa volta però in carne, ossa e becco. E, come potete vedere, sono altrettanto teneri.