CONDIVIDI

Ci apprestiamo ad affrontare un weekend con dei parametri primaverili. Attenzione però, secondo le previsioni meteo, da martedì cambia tutto.

Meteo
Assaggio di primavera in questo weekend (via Pixabay)

Sarà un weekend con tutte le caratteristiche della primavera. Secondo le previsioni meteo, infatti, l’alta pressione raggiungera il suo apice, spazzando via l’inverno per un paio di giorni e portando un gran caldo sulla penisola, con temperature ben al di sopra della media.

La situazione di questo weekend è assolutamente anomala, con un caldo che riesce già ad assumere tutte le caratteristiche della primavera, distante quasi due mesi. Sulla penisola il sole dovrebbe riscaldare quasi tutto il paese, e quasi certamente non ci saranno precipitazioni. Andiamo quindi a veder che giornata ci aspetta durante questo sabato.

Ma attenzione perchè tutto questo caldo potrebbe svanire durante il martedì di carnevale. Infatti durante la giornata carnevalesca, un flusso di correnti fredde potrebbe spezzare l’anticiclone e riportare sulla penisola delle condizioni invernali.

Meteo, sabato 22 febbraio

Meteo
Gran caldo esteso su tutta la penisola(via Pixabay)

Nella giornata odierna, così, si distinguerà un gran caldo provocato dall’incessante presenza dell’anticiclone. Un caldo che coinvolgerà tutta la penisola e che farà scendere sull’Italia un clima primaverile. Andiamo quindi a vedere cosa ci riserverà questo sabato, analizzando la situazione settore per settore.

Sulle regioni del Nord Italia, l’alta pressione dominerà durante tutto il corso della giornata. Infatti il clima risulterà molto caldo e l’unica preoccupazione è suscitata da qualche banco di nebbia lungo il fiume Po. Le temperature sono stazionarie, con massime che oscilleranno dai 12 ai 16 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia il tempo risulterà prevalentemente soleggiato ed asciutto su gran parte delle regioni e non ci sarà rischio di pioggia. Bel tempo anche sugli Appennini, dove il sole scalderà le alte cime. Destano preoccupazione alcuni locali addensamenti, ma è scongiurata la presenza di pioggia. Anche qui le temperature restano stabili, con massime dai 15 ai 18 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia il clima risulterà calmo, con cieli sereni ed un caldo dovuto alla alta pressione. Qualche annuvolamento sarà riservato alle zone appenniniche, ma anche qui non dovrebbe esserci alcuna pioggia. Le temperature non subiranno variazioni nelle regioni meridionali, con massime che andranno dai 12 ai 17 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre informato sul Meteo, CLICCA QUI !