L’Italia cade ai piedi del maltempo. La Protezione Civile lancia così l’allerta Rossa, chiuse sia scuole che i porti, scopriamo tutti i dettagli

Come abbiamo anticipato stamattina, per l’Italia sarà un venerdì nero. Il maltempo, già dalle prime ore del mattino sta flagellando la penisola. Violenti piogge e temporali di origine atlantica, stanno colpendo le regioni a NordOvest.
Scatta così l’allerta Rossa del Dipartimento di Protezione Civile. La zona più interessata è la Liguria. Emanata invece l’allerta arancione per: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Allerta Gialla infine per: Sardegna, Campania, Lazio, Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia.
Andiamo a scoprire tutti i dettagli e le misure adoperate per evitare danni e tragedie.
Maltempo, tutti i dettagli ed i provvedimenti

Come detto, la regione più interessata dalle piogge e dai temporali è la Liguria. Per ragioni di sicurezza, nella regione ligure sono stati chiusi porti e scuole. Inoltre chiusa anche la A6 tra Savona e Altare. Inoltre sempre per l’allerta meteo nel savonese, chiusa anche l’autostrada A6 Torino-Savona.
Mentre invece in Piemonte, la Protezione Civile ha dichiarato la fase di pre-allarme, con operazioni di monitoraggio dei punti critici. Inoltre nelle prossime ore, è previsto un crescita dei livelli idrometrici dellO Scrivia e del Tanaro e dei suoi principali affluenti.
A Milano, infine, l’allerta scatterà dalle ore 18, a causa dei fiumi Seveso e Lambro. Questi due corsi d’acqua sono a rischio esondazione, così il comune ha disposto il monitoraggio del livello dei due fiumi.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !