Situazione meteo particolare in Italia. Infatti la penisola si dividera in due, tra zone dove arriveranno nubifragi ed un caldo anomalo.

Un’altra giornata particolare per il meteo italiano. Infatti se al Nord le freddi ed umidi correnti atlantiche, porteranno freddo ed in alcune zone addirittura nubifragi, al sud un grande massa di calore si concentrerà sulle varie regioni, con temperature che registreranno valori anomali per il mese di dicembre.
Così troveremo un’Italia divisa in due, sal Nord in cui si abbatteranno le gelidi correnti atlantiche, mentre invece al sud sosterà un campo di alta pressione, che porterà le temperature a sfiorare i 20°. Inoltre, nella giornata di oggi, bisogna fare attenzione ai venti meridionali che soffieranno maggiormente sul Tirreno ed il medio Adriatico. Andiamo quindi a vedere nello specifico, quale sarà il quadro meteorologico di oggi.
Meteo, martedì 17 dicembre

Dopo il maltempo dei giorni scorsi, la situazione cambierà drasticamente in Italia, o almeno cambierà solamente per il Sud. Infatti al Nord sono previsti violenti nubifragi a causa delle correnti atlantiche.
Questo fenomeno si verificherà soprattutto a sull’alto Piemonte (tra Verbano e val d’Ossola) ed alta Lombardia (Varesotto). Mentre invece in Liguria ed Emilia Romagna ci saranno piogge che potranno assumere le caratteristiche di un temporale.
Annuvolamenti anche nelle regioni del centro, specie in Toscana centro-settentrionale con la possibilità di qualche pioggia, le Marche settentrionali, la Sardegna e persino al sud in Calabria e Sicilia.
Sul resto delle regioni del Centro-Sud, ci sarà un martedì prevalentemente soleggiato, con temperature che potrebbero addirittura sfiorare i 20°, come a Napoli, valori che sembrano più primaverili piuttosto che autunnali. Nonostante i violenti nubifragi, anche nelle regioni settentrionali si registreranno temperature alte ed addirittura sopra la media.
L.P.
Per rimanere sempre informato sul Meteo, CLICCA QUI !