Lockdown ad Aidomaggiore in Sardegna, chiusura totale fino al 2 ottobre

0
53

Un comune della Sardegna, precisamente Aidomaggiore, è stato posto in lockdown da oggi 26 settembre e fino al 2 ottobre prossimo

Aidomaggiore
Aidomaggiore

Il comune di Aidomaggiore, in Sardegna, è stato posto in stato di lockdown a causa dei troppi contagi emersi in questi giorni. La quarantena sarà in vigore da oggi 26 settembre e fino al 2 ottobre prossimo. Già negli scorsi giorni, un altro comune sardo è stato messo in lockdown (meno restrittivo), ovvero Orune.

I cittadini in questo periodo potranno uscire solo per motivi di stretta necessità od urgenza. Tornerà anche l’autocertificazione per giustificare gli spostamenti da un luogo all’altro. Saranno chiuse anche le attività commerciali tranne che rivenditori di alimentari e materiali di prima necessità (farmacie, parafarmacie, edicole e tabacchini). L’ordinanza è stata disposta dalla vice sindaca Maria Lourdes Pala, che sta sostituendo il sindaco positivo al Covid e in isolamento. Nel paesino di 430 abitanti, pare siano circa 10 i positivi verificati in poche ore.

LEGGI ANCHE—> Conte: “Il coronavirus opportunità per un nuovo inizio” – VIDEO

Aidomaggiore in lockdown, l’ordinanza

covid-19 conseguenze

L’ordinanza firmata dalla vice sindaca scatta a mezzanotte e vedrà impegnate le forze di polizia sul territorio per i dovuti controlli. La decisione è stata presa a causa del “peggioramento della situazione epidemiologica e la crescente diffusione del coronavirus – secondo quanto scritto nel provvedimento – che ha fatto registrare, ad oggi, due casi nel Comune di Aidomaggiore. Numerosi cittadini sono in attesa di effettuare il tampone naso-faringeo dopo essere state a contatto con soggetti positivi”.

La Giunta Comunale annuncia anche di lavorare per permettere a quante più persone possibile di sottoporsi volontariamente al tampone. Già dal 28 settembre, cioè lunedì, dovrebbe venire effettuato alle persone più fragili come anziani, poi agli assistenti domiciliari ed agli utenti della comunità di alloggio.

LEGGI ANCHE—> Coronavirus Usa, 7 milioni di casi raggiunti: Panama rinvia il carnevale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui