Ricette dolci, come preparare un salame di cioccolato gustosissimo

Tra le ricette casalinghe dolci, il salame di cioccolato è un must nelle cucine italiane. La sua versatilità lo rende speciale per ogni occasione. Prepariamolo insieme.

Salame di cioccolato
Salame di cioccolato (photo screenshot da Instagram)

Che sia per la fine di un pranzo o per fare colazione e merenda, il salame di cioccolato è una di quelle ricette che non devono mai mancare nelle nostre cucine. La sua preparazione è molto semplice e, soprattutto veloce. Il salame di cioccolato non richiede una grande quantità di ingredienti. Non ci resta che prepararlo!

CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < <

Salame di cioccolato: gli ingredienti

  • Cioccolato fondente: 200 g
  • Uova: 2
  • Burro: 150 g
  • Biscotti secchi: 175 g
  • Zucchero: 150 g
  • Rum 10 g
  • Zucchero a velo: q.b.

Leggi anche >>> Ricette veloci: come fare una pasta e ceci facile e gustosa

Ricette dolci: la preparazione del salame di cioccolato

Salame di cioccolato
Salame di cioccolato (photo screenshot da Youtube)

Iniziamo a preparare il nostro salame di cioccolato. Il primo passaggio è quello di sciogliere il cioccolato. Prima di tutto lo tritiamo con il coltello e, successivamente, lo sciogliamo a bagnomaria. Volendo, possiamo sciogliere il cioccolato anche al forno a microonde. Una volta fuso, lasciamo intiepidire il cioccolato.

Passiamo alla preparazione del burro: dopo averlo tagliato a cubetti, versiamolo (a temperatura ambiente) in una ciotola e montiamolo con lo zucchero. Se disponete di fruste elettriche, utilizzatele. Aromatizziamo, dunque, con il rum. A questo punto iniziamo ad aggiungere le uova e continuiamo a montare. Quando il nostro composto avrà raggiunto una consistenza spumosa, iniziamo a versare, poco alla volta il cioccolato.

Continuiamo a montare e, quando il cioccolato sarà ben amalgamato a tutto il composto procediamo ad inserire i biscotti, che precedentemente abbiamo sminuzzato con le mani. Con un cucchiaio mescoliamo bene tutto il composto. Siamo pronti: versiamo il tutto su un foglio di carta da forno, dandogli una forma compatta. A questo punto, sollevando una delle estremità del foglio e portandola verso il centro, aiuteremo il nostro composto a prendere una forma a “salsicciotto”. Continuiamo a rotolarlo nella carta, fino a coprirlo tutto.

Chiudiamo le estremità del foglio e mettiamo il nostro salame di cioccolato in frigo per una notte. A questo punto il salame di cioccolato sarà ben solido e possiamo procedere con le rifiniture: possiamo cingere uno spago attorno e versare sopra lo zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche: Ricette Top, come fare in casa dei ravioli perfetti