Meteo, Italia divisa in due: il ciclone continua a colpire il sud

0

Il meteo continua a dividere l’Italia. Al Nord continuerà la fase di bel tempo, mentre al sud ancora piogge causate dal ciclone.

Meteo Italia
Il ciclone continua a colpire il sud Italia (via Pixabay)

Continua ad essere instabile la situazione meteo sull‘Italia. Infatti questo giovedì doveva lanciare segnali di ripresa anche per la parte meridionale della penisola ed invece le piogge continueranno a tartassare il sud Italia. Infatti qui il ciclone proveniente dal Nord Africa continuerà ad agire, portando precipitazioni e maltempo pronte a resistere fino al weekend.

Al Nord invece continua il miglioramento graduale. Come nella giornata di ieri, il sole continuerà a farla da protagonista. Inoltre questi forti contrasti termici tra Nord e Sud porteranno locali fenomeni temporaleschi, che la faranno da protagonista ad inizio maggio, quando l’Italia ripartirà con la Fase 2. Infatti l’uscita graduale dal Coronavirus, sarà segnato da un meteo perturbato su tutta la penisola.

Anche le temperature durante la fase 2 saranno leggermente al di sotto della media, a causa dei tanti passaggi perturbati. Queste condizioni meteo instabili, inoltre dureranno fino alla fine del mese.

Meteo, Italia spaccata in due: piogge e temporali al Sud Italia

Meteo Italia
Continuano le piogge al Sud Italia (via Pixabay)

Come abbiamo largamente anticipato, durante questo giovedì avremo una situazione particolare sull’italia da punto di vista meteo. Al Nord continuerà la fase di miglioramento con sole prevalente su gran parte delle regioni. Mentre scendendo verso sud continueranno le precipitazioni, con un meteo instabile reso più rigido dai forti venti. Andiamo quindi ad osservare la situazione meteo sui tre settori.

Sulle regioni del Nord Italia continuerà ad esserci un campo di alta pressione che agirà su tutto il Settentrione. Avremo così una giornata segnata dal sole al Nord, con cieli ovunque sereni o poco nuvolosi. Le temperature qui saranno addirittura in lieve aumento, con massime dai 21 ai 24 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia la situazione peggiorerà scendendo verso sud. Infatti mentre il sole splenderà su Toscana ed Emilia Romagna, su Abruzzo, basso Lazio e Sardegna ci saranno addensamenti irregolari, con piogge e vento. Nonostante ciò le temperature continueranno a risultare in rialzo, con massime tra i 17 e 22 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia, il clima risulterà particolarmente perdurbato. Qui le piogge continueranno a farla da protagonista, con rovesci sparsi e precipitazioni su Campania, Molise e Puglia. Le temperature continueranno ad essere stazionarie, con massime che andranno dai 15 ai 20 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui