Assumere melatonina aiuta davvero a dormire? L’effetto imprevedibile da considerare

Per poter dormire, un potente alleato è la melatonina. Ma aiuta davvero? Ecco l’effetto imprevedibile che va sempre considerato.

Dopo una lunga giornata passata fuori casa, che sia a lavoro o anche solo per svolgere delle commissioni, non c’è niente di più bello che tornare nella propria dimora, farsi una doccia, cenare e andare a letto per riposare. Il problema sorge quando non si riesce proprio a dormire, nonostante la stanchezza si faccia sentire. E in questi casi, ecco che potrebbe scattare il problema dell’insonnia.

Occhio all'assunzione della melatonina, ecco che cosa si rischia
Assumere melatonina aiuta davvero a dormire? Cosa dice la scienza – iNews24.it

Ore e ore passate a girarsi e rigirarsi senza riuscire a far nulla e con gli occhi sbarrati. Una delle possibili soluzioni, in questi casi, è rappresentata dalla melatonina. Una sostanza che di solito viene assunta con la camomilla o tramite comode compresse. Ma è veramente efficace per poter allietare il sonno? C’è un effetto imprevedibile che in pochi tengono in considerazione, ecco di che cosa si tratta e perché dovreste farci attenzione.

Melatonina per dormire: occhio a questo effetto imprevedibile

Non sempre la melatonina è l’alleato migliore per riuscire a dormire, anche in quelle notti in cui il cervello non sembra voler smettere di funzionare. O almeno questo è quello che rivelano diversi esperti, dopo attenti studi che si sono concentrati sugli effetti di tale sostanza. C’è, in particolare, una possibile conseguenza imprevedibile ma che dovreste prendere in considerazione.

L'effetto imprevedibile con l'assunzione della melatonina
Il possibile effetto indesiderato della melatonina – iNews24.it

La melatonina, infatti, non è un sonnifero e dunque non causa il sonno all’istante. La sua peculiarità è quella di regolare ili ciclo sonno-veglia, segnalando al nostro corpo che è ora di dormire. Il problema è che, la sua assunzione, a lungo andare potrebbe portare ad un fenomeno psicologico. Ossia quello della routine serale, una sorta di rito che ci obbliga ad assumere la sostanza in questione per poter dormire.

Un’aspettativa indotta dall’assunzione stessa della melatonina. Come se si trattasse di una dipendenza, senza gli effetti negativi delle sostanze nocive, chiaramente. Ecco dunque che andrebbe sempre consumata con cautela.

Infatti, il rischio è che si possa verificare questo effetto imprevedibile e indesiderato. Parliamo, però, anche dei benefici della melatonina stessa. Che come rivelato dagli esperti, oltre a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e a migliorare la qualità del sonno durante la notte, provoca una sensazione di benessere al risveglio. Il che la rende da sempre una delle soluzioni migliori per chi soffre di insonnia.

Impostazioni privacy