Non mettere da parte i ‘vecchi’ strofinacci: con questo ingrediente da cucina ritorneranno come nuovi

Se gli strofinacci della cucina sono diventati troppo vecchi e sono pieni di macchie, non buttarli: questo ingrediente è ‘miracoloso’.

Tra i tantissimi oggetti che si aggirano nelle cucine, gli strofinacci sono sicuramente al primo posto. Indispensabili per asciugarsi le mani dopo aver maneggiato tutto quello che occorre per preparare dei succulenti pasti, oppure per eliminare l’acqua in eccesso da pentole e bicchieri, questi panni hanno un unico difetto: si sporcano alla velocità della luce. Soprattutto se sono di colore bianco e vengono utilizzati per diverse mansioni, basta solo uno sguardo che subito si riempiono di macchie.

Come pulire gli strofinacci
Il trucco per far ritornare come nuovi i vecchi strofinacci da cucina (inews24.it)

Sarà sicuramente capitato a tutti di avere degli strofinacci da cucina da non poter più usare perché pieni di macchie incrostate. Un inconveniente comunissimo, da come si può chiaramente comprendere, che di solito si risolve con un’unica decisione: metterli da parte o, addirittura, buttarli via.

A dispetto di quanto si possa pensare, però, esiste un ingrediente da cucina ‘miracoloso’, in grado di eliminare qualsiasi tipo di sporco dagli strofinacci in men che non si dica. Si tratta di un rimedio naturale e super ‘green’, che non permette solo di far ritornare i panni da cucina come nuovi, ma consente addirittura di far risparmiare tantissimi soldi di detersivo e bollette.

Strofinacci da cucina pieni di macchie: l’ingrediente che li farà ritornare come nuovi

Se fino a questo momento, quindi, si aveva l’abitudine di buttare via quegli strofinacci da cucina che sembravano essere inutilizzabili, da ora in poi cambierà tutto. Grazie alle proprietà di un semplice ingrediente, infatti, sarà possibile pulirli in pochissimi tempo, andando a rimuovere qualsiasi tipo di macchia e di incrostazione senza nemmeno un minimo di sforzo. Facciamo riferimento al bicarbonato di sodio, un rimedio super green che tutti hanno in cucina, ma che in pochi avrebbero mai utilizzato per questa specifica mansione.

Come pulire gli strofinacci col bicarbonato di sodio
Come usare il bicarbonato per pulire gli strofinacci da cucina (inews24.it)

Completamente abrasivo e, quindi, capace di eliminare qualsiasi macchia, ma soprattutto in grado di rimuovere ogni batterio e fungo, il bicarbonato di sodio fa dei veri e propri miracoli sugli strofinacci sporchi. Per godere delle sue proprietà, non bisogna fare altro che scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e, mescolando, formare una pasta densa da spalmare lì dove sono le macchie per poi attendere una decina di minuti.

Durante l’attesa, poi, è necessario mettere sul fuoco una pentola e portare ad ebollizione l’acqua. Una volta raggiunto il bollore, inserire gli strofinacci al suo interno ed aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio, lasciandoli riposare 20 minuti. Trascorso il tempo, infine, ultimare il tutto con un bel lavaggio in lavatrice.

Impostazioni privacy