Cade dallo spazio e atterra nel soggiorno di un’abitazione: la foto dell’incidente è virale

Un cittadino americano ha visto un oggetto provenire direttamente dallo spazio e piombare sul tetto della sua casa.

Nell’epoca dell’esplorazione spaziale, la distanza tra noi terrestri e il resto dell’universo si assottiglia giorno dopo giorno. Eppure, raramente ci fermiamo a considerare quanto lo spazio possa intrecciarsi con la nostra esistenza quotidiana, almeno finché un evento straordinario non ci colpisce, letteralmente, dentro casa. Recentemente è diventata virale la storia di un incontro di questo tipo, avvenuto in un tranquillo soggiorno di una dimora in Florida, dove un visitatore proveniente dalle stelle è piombato sul divano di un normale cittadino.

un oggetto è caduto dallo spazio sulla casa di un uomo
Oggetti provenienti dallo spazio atterrano spesso sulla Terra, ma raramente colpiscono costruzioni umane – inews24.it

Questo incidente ha evidenziato sia i potenziali rischi associati ai rientri incontrollati di oggetti spaziali, sia la crescente necessità di elaborare strategie per gestire le conseguenze terrestri delle operazioni spaziali. La caduta di detriti dallo spazio, sorprendentemente, non è un avvenimento raro: l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) stima che il rientro naturale di grandi oggetti spaziali nell’atmosfera avvenga circa una volta alla settimana. Spesso, però, il loro atterraggio non va proprio come previsto.

Un visitatore dallo spazio direttamente in sala da pranzo: l’assurda vicenda

L’8 marzo, una giornata come tante nella città di Naples, in Florida, è stata improvvisamente sconvolta da un evento tanto bizzarro quanto spettacolare. Alejandro Otero, un normale cittadino, ha visto arrivare nella propria casa un pezzo di metallo caduto dal cielo. Questo frammento non era un meteorite o qualcosa di natura sconosciuta, ma un oggetto proveniente direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): una lastra cilindrica di poco meno di un kilogrammo.

oggetto caduto dallo spazio su una casa
L’oggetto ha letteralmente colpito e sfondato il tetto della casa di un uomo (Foto X @Alejandro0tero) – inews24.it

L’incidente, avvenuto in pieno giorno, ha sollevato immediatamente domande sull’origine e la natura del pezzo di metallo. Il momento dell’impatto è stato anche ripreso dalla telecamera di sicurezza domestica di Otero. La NASA, insieme ad altri esperti spaziali, ha subito intrapreso un’analisi dettagliata dell’oggetto per confermarne l’origine. L’indagine sull’incidente ha rivelato che si trattava effettivamente di un pezzo dell’ISS, specificatamente di un pallet usato per un aggiornamento della batteria, gettato via nel marzo 2021.

L’evento, d’altra parte, ha portato ad interrogarsi su chi sarà responsabile dei danni subiti dalla proprietà di Otero, dato che il frammento proviene da un’operazione congiunta internazionale di esplorazione spaziale. Sebbene la proprietà delle batterie fosse della NASA, esse erano infatti state attaccate ad una struttura pallet lanciata dall’agenzia spaziale giapponese JAXA, mentre l’ESA ne ha monitorato la discesa, ritenendo il rischio per le persone “molto basso”.

Impostazioni privacy