Nel processo di primo grado i due americani sono stati condannati all’ergastolo. La pena fu rivista al ribasso nel secondo processo di Appello disposta dalla Cassazione. I giudici hanno fatto cadere le aggravanti, ammesso il rito abbreviato e questo ha portato a una diminuzione degli anni in carcere.
Elder è stato assolto per l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. La notte tra il 26 e il 26 luglio di cinque anni fa, Cerciello tentò di recuperate uno zaino che i due ragazzi avevano sottratto al “facilitatore” dei pusher Sergio Brugiatelli, al quale si erano rivolti alla ricerca di cocaina.
Brugiatelli aveva chiamato i carabinieri dopo aver ricevuto una telefonata dai due cittadini Usa con la richiesta di riscatto per riavere indietro lo zaino. Cerciello Rega e il collega Andrea Varriale, dopo una trattativa tra Brugiatelli ed Elder e Hjorth, andarono in borghese all’appuntamento. I due ragazzi li aggredirono. Elder aveva un coltello con sé e lo uso per colpire Cerciello che morì per choc emorragico.