Nuovo Bonus Figli Studenti: domande con SPID dal 2 aprile al 15 maggio

È in arrivo un nuovo bonus figli studenti: vediamo quali sono i requisiti da rispettare e come fare domanda, c’è tempo dal 2 aprile al 15 maggio.

Per aiutare le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica, il Governo negli ultimi tempi ha introdotto una serie di aiuti ed incentivi, specialmente per chi ha uno o più figli a carico. Pensiamo, ad esempio, all’assegno unico destinato ai nuclei famigliari con figli fino ai 21 anni, purché questi frequentino un corso di formazione scolastica o professionale, e senza limiti di età per i figli disabili.

Arriva il nuovo bonus figli studenti
Come richiedere il nuovo bonus figli studenti (Inews24.it)

È inoltre possibile usufruire dei cosiddetti bonus asilo nido e bonus mamme o, ancora, detrarre le spese scolastiche in sede di dichiarazione dei redditi, solo per fare alcuni esempi. Ad ogni modo, dal 2 aprile al 15 maggio si può fare richiesta tramite SPID del nuovo bonus figli studenti. Ecco a chi spetta e come procedere.

Nuovo Bonus Figli Studenti: c’è tempo dal 2 aprile al 15 maggio, cosa fare per ottenerlo

Oltre agli aiuti sopra elencati destinati alle famiglie con figli a carico, dal 2 aprile al 15 maggio 2024 è possibile fare richiesta tramite SPID del bonus figli studenti. Sai già di che cosa si tratta e a chi spetta? In pratica, è un incentivo promosso dall’Amministrazione comunale di Mamiano, una frazione del comune di Traversetolo, in provincia di Parma, in collaborazione con le scuole dell’infanzia paritarie del territorio Il Paoletti e Madonna di Fatima.

Come ottenere il bonus figli studenti
Nuovo bonus figli studenti: requisiti e domande (Inews24.it)

L’obiettivo è quello di dare ai genitori maggiori possibilità nella scelta delle scuole dell’infanzia attraverso l’agevolazione delle rette a favore delle famiglie degli iscritti. Per richiedere l’aiuto, occorre autenticarsi tramite SPID sul sito del comune e poi seguire l’apposito link. Quando viene inoltrata la richiesta, bisogna anche presentare la propria dichiarazione Isee, al fine di definire l’importo esatto spettante. Nello specifico, l’agevolazione sarà pari a:

  • 150 euro con Isee da 0 a 3.000 euro;
  • 100 euro da 3.000 a 4.500 euro;
  • 80 euro da 4.500 a 6.500 euro;
  • 50 euro da 6.500 a 12.000 euro;
  • 30 euro da 12.000 a 18.000 euro.

Possono presentare la domanda i genitori dei bambini residenti nel comune di Traversetolo e iscritti alle sopracitate scuole dell’infanzia paritarie Il Paoletti e Madonna di Fatima di Mamiano. Inoltre, come si può vedere dalla tabella, per accedere alla misura è necessario avere un Isee inferiore a 18 mila euro l’anno.

Si ricorda, infine, che il contributo sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili. In caso di richieste eccedenti, si darà la precedenza alle domande dei nuclei famigliari con Isee più basso. Sarà poi l’ufficio scuola a comunicare agli aventi diritto l’importo del contributo assegnato e ad applicarlo direttamente sulla retta.

Impostazioni privacy