Quanto costa tenere una casa disabitata: le tasse nascoste che non credevi esistessero

Sebbene non credevi fosse possibile, è proprio così: è obbligatorio pagare delle tasse anche per una casa disabitata.

Molte volte i nostri lettori ci informano di alcune curiosità che vorrebbero approfondire. Una di queste è proprio la questione del possesso di una casa che, nonostante sia nuova e sistemata, è disabitata. La domanda che in molti ci pongono e alla quale vorrebbero una risposta esaustiva è la seguente: anche in tal caso è obbligatorio pagare le tasse? Nel nostro articolo andremo ad approfondire la faccenda.

Quali tasse si pagano per una casa disabitata
La tasse nascoste da pagare anche se la casa è disabitata – inews24.it

Quello che talvolta capita ai nostri lettori è che alcuni di loro possiedono una casa, magari ereditata da qualche parente defunto o acquistata solo per le vacanze, in un luogo non troppo vicino a quello di residenza, oppure nello stesso Comune, che però al momento non è abitata da nessun inquilino né, quindi, dal proprietario.

Anche per scelte personali, si potrebbe decidere che quell’immobile – almeno per un determinato periodo, medio o lungo – lo vogliamo tenere necessariamente disabitato. Gestire una proprietà, come sappiamo benissimo, comporta una spesa e alcune tasse che devono essere necessariamente pagate a prescindere dall’uso che si fa del proprio immobile.

Questa affermazione è molto importante perché, molti di voi, ci chiedono spesso quali sono gli oneri e le spese che gravano su un immobile non utilizzato dal proprietario e non concesso nemmeno in affitto. Nel prossimo paragrafo, andremo ad approfondire meglio la questione e vi sveleremo cosa dice la legge a riguardo.

Casa disabitata: bisogna pagare le tasse? Ecco cosa dice la legge a riguardo

Nel corso del precedente paragrafo, abbiamo sottolineato una delle domande che alcuni di voi si pongono se possiedono una casa disabitata. Quindi è bene dirvi che le tasse, le imposte e i balzelli che gravano sulle abitazioni – soprattutto quelle che non sono la principale – sono molteplici. Tra le più importanti rientrano le seguenti: Imu, Tari, Irpef e canone Rai, solo per citarne alcune.

Quali tasse si pagano per una casa inutilizzata
Quali sono le tasse previste per una casa disabitata – inews24.it

Nel caso dell’Imu, questa è obbligatoria anche su una casa disabitata e viene vista come abitazione secondaria. L’imposta, quindi, si versa a prescindere dall’uso che se ne fa. Se, invece, la casa è inagibile si ha diritto ad uno sconto sull’Imu, ma l’imposta va pagata lo stesso, anche se in misura ridotta. Anche la Tari, la cosiddetta tassa sui rifiuti, è obbligatoria per la proprietà non utilizzata.

Per non versare le tasse, l’unica via è poter dimostrare che questa non sia abitata. L’immobile, quindi, deve essere privo di arredo e non deve avere forniture di acqua, luce e gas. Il canone Rai, proseguendo, non si paga, nemmeno se nell’immobile è presente un apparecchio televisivo. L’Irpef, infine, è una tassa che solitamente si paga, tuttavia ci potrebbero essere delle eccezioni. La tassazione sugli immobili, infatti, si versa con l’Imu e, in linea generale, non dovrebbero essere assoggettati ad essa.

Impostazioni privacy