Maltempo in arrivo nel fine settimana, le previsioni del tempo non lasciano scampo: guai in vista, per il sole bisognerà attendere
L’inizio del mese di maggio, dal punto di vista climatico, sembrava essere più incoraggiante rispetto al precedente mese di aprile, con i primi giorni che avevano portato finalmente caldo e sole, invertendo la tendenza di settimane in cui erano state piuttosto numerose le precipitazioni a carattere sparso. Ma si è rivelata soltanto una parentesi e anche ultimamente le piogge sono tornate a farci compagnia.
E’ stata, fino a questo momento, una settimana alquanto difficile e i prossimi giorni sembra non dovranno andare meglio, anzi. Il weekend in arrivo dovrebbe essere caratterizzato da rovesci piuttosto intensi in varie zone della penisola, andando dunque a guastare i piani di quanti aspettavano di poter avere qualche ora di relax da dedicare a se stessi all’aperto, magari in spiaggia.
Soltanto tra qualche giorno, la situazione dovrebbe tornare alla normalità, con temperature e clima più in linea con il periodo stagionale. Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni meteo degli esperti per tutto il fine settimana.
La giornata di oggi, come riportato dai modelli esplicitati da ‘Ilmeteo.it’, farà da preludio a ciò che ci aspetta, con l’arrivo di un’area ciclonica dal continente africano. Dunque, le prime regioni a essere colpite dal maltempo saranno quelle dell’Italia meridionale.
Su Sardegna, Sicilia e Calabria si prevedono abbondanti piogge, largamente superiori alla media del periodo, che potrebbero anche, per la quantità delle precipitazioni, portare allagamenti e disagi.
Nel frattempo, però, ci sarà in arrivo sull’Italia anche una seconda perturbazione ciclonica dal Nord-Est e proveniente dal Baltico. Dunque temporali, in tardo pomeriggio e in serata, potrebbero esserci su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
Una situazione che dovrebbe consolidarsi tra venerdì e sabato. Al Nord, sempre possibili rovesci improvvisi, anche se tendenzialmente potrebbero esserci aree più soleggiate. Dal Centro al Sud, invece, fronti di pioggia faranno la loro comparsa ovunque.
Il miglioramento dovrebbe iniziare soltanto a partire dalla tarda serata di sabato. Esiste la possibilità di avere una domenica più serena su gran parte dell’Italia, ma sull’argomento i modelli degli esperti andranno verificati gradualmente per avere una conferma della tendenza al ritorno del bel tempo.
Il nuovo Codice della Strada in vigore dallo scorso dicembre ha mantenuto alcuni obblighi per…
L'Inps è molto attento sia a riscuotere che a dare soldi quando serve. Arriva un…
Clamoroso colpo di scena che riguarda Milan e Juventus. Un passaggio di mercato destinato a…
Sole e caldo a rischio per i mesi estivi, occhio al fenomeno climatico che può…
Non c'è pace per l'Italia, le previsioni degli esperti parlano chiaro: il ciclone porterà alluvioni…
La depressione viene spesso definita come male oscuro, capace di insinuarsi lentamente nella vita di…