Un+weekend+disastroso+per+gli+italiani%2C+il+meteo+%C3%A8+da+dimenticare
inews24it
/2025/05/15/un-weekend-disastroso-per-gli-italiani-il-meteo-e-da-dimenticare/amp/
Categories: Ultima ora

Un weekend disastroso per gli italiani, il meteo è da dimenticare

Maltempo in arrivo nel fine settimana, le previsioni del tempo non lasciano scampo: guai in vista, per il sole bisognerà attendere

L’inizio del mese di maggio, dal punto di vista climatico, sembrava essere più incoraggiante rispetto al precedente mese di aprile, con i primi giorni che avevano portato finalmente caldo e sole, invertendo la tendenza di settimane in cui erano state piuttosto numerose le precipitazioni a carattere sparso. Ma si è rivelata soltanto una parentesi e anche ultimamente le piogge sono tornate a farci compagnia.

Un weekend disastroso per gli italiani, il meteo è da dimenticare – Inews24.it

E’ stata, fino a questo momento, una settimana alquanto difficile e i prossimi giorni sembra non dovranno andare meglio, anzi. Il weekend in arrivo dovrebbe essere caratterizzato da rovesci piuttosto intensi in varie zone della penisola, andando dunque a guastare i piani di quanti aspettavano di poter avere qualche ora di relax da dedicare a se stessi all’aperto, magari in spiaggia.

Soltanto tra qualche giorno, la situazione dovrebbe tornare alla normalità, con temperature e clima più in linea con il periodo stagionale. Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni meteo degli esperti per tutto il fine settimana.

Meteo, maltempo generalizzato su tutta l’Italia: il quadro nelle varie regioni

La giornata di oggi, come riportato dai modelli esplicitati da ‘Ilmeteo.it’, farà da preludio a ciò che ci aspetta, con l’arrivo di un’area ciclonica dal continente africano. Dunque, le prime regioni a essere colpite dal maltempo saranno quelle dell’Italia meridionale.

Meteo, maltempo generalizzato su tutta l’Italia: il quadro nelle varie regioni – Inews24.it (foto da Pixabay)

Su Sardegna, Sicilia e Calabria si prevedono abbondanti piogge, largamente superiori alla media del periodo, che potrebbero anche, per la quantità delle precipitazioni, portare allagamenti e disagi.

Nel frattempo, però, ci sarà in arrivo sull’Italia anche una seconda perturbazione ciclonica dal Nord-Est e proveniente dal Baltico. Dunque temporali, in tardo pomeriggio e in serata, potrebbero esserci su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Una situazione che dovrebbe consolidarsi tra venerdì e sabato. Al Nord, sempre possibili rovesci improvvisi, anche se tendenzialmente potrebbero esserci aree più soleggiate. Dal Centro al Sud, invece, fronti di pioggia faranno la loro comparsa ovunque.

Il miglioramento dovrebbe iniziare soltanto a partire dalla tarda serata di sabato. Esiste la possibilità di avere una domenica più serena su gran parte dell’Italia, ma sull’argomento i modelli degli esperti andranno verificati gradualmente per avere una conferma della tendenza al ritorno del bel tempo.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

È già al capolinea: sparisce questo pulsante da tutte le automobili

Le automobili sono un argomento di grande passione per tante persone, ma una loro funzionalità…

1 mese ago

I fan di The Walking Dead sono in festa: l’attesa è finalmente finita

Salti di gioia per gli appassionati di The Walking Dead, una delle migliori serie tv…

1 mese ago

Scambio folle per Vlahovic: lascia la Juve, ma resta in Serie A

Dusan Vlahovic è pronto a lasciare la Juve ma può restare in Serie A! La…

1 mese ago

Maria De Filippi, messaggio da brividi: telespettatori senza parole

Parole incredibili nei confronti di un personaggio del calibro di Maria De Filippi. Nessuno se…

1 mese ago

Duro colpo da digerire per Annalisa, l’attacco lascia interdetti

La cantante Annalisa viene fortemente contestata, scoppia il caos sui social e non solo: ecco…

1 mese ago

L’INPS cambia le regole: adesso devi fare molta attenzione

Importanti novità per quel che riguarda una questione molto preoccupante. L'INPS ha già avvertito sul…

1 mese ago