Rapina+a+mano+armata+in+uno+studio+medico%2C+AILA%3A+%26%238220%3BAumentare+la+sicurezza%26%238221%3B
inews24it
/2024/07/23/rapina-a-mano-armata-in-uno-studio-medico-aila-aumentare-la-sicurezza/amp/
Ultima ora

Rapina a mano armata in uno studio medico, AILA: “Aumentare la sicurezza”

San Giuliano Milanese: grave episodio di violenza in studio medico. Due persone di origine africana a volto scoperto hanno minacciato la dottoressa con una pistola. 

L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 12 luglio nella zona di competenza dell’ASST Melegnano e Martesana, nell’ambulatorio della dottoressa Beatrice Tagliavini.

Rapina a mano armata in uno studio medico, la denuncia (Canva) – inews24.it

I rapinatori hanno minacciato la professionista e una paziente presente in sala d’attesa con un pistola e hanno rubato tre telefonini, gioielli in oro indossati dalle vittime, agende, portafogli e documenti personali, poi sono scappati a piedi.

La notizia arriva dall’Associazione Italiana Lotta Abusi (AILA Onlus), che esprime profonda preoccupazione per l’accaduto e pone l’accento sulla necessità di rafforzare i dispositivi di sicurezza per tutelare i medici e i pazienti. “Episodi di violenza come questo non possono essere tollerati”, scrive il referente territoriale AILA in un Nicholas Vaccaro in un comunicato stampa.

“Installare telecamere di videosorveglianza”

Occorre intervenire con urgenza per garantire un ambiente sicuro negli ambulatori medici, dove medici e pazienti devono poter svolgere il proprio lavoro e ricevere le cure necessarie senza timore di aggressioni”. 

L’associazione propone di installare le telecamere di videosorveglianza negli studi medici “come deterrente contro i malintenzionati e strumento utile per le indagini in caso di reati. Le immagini registrate possono essere utili per identificare i colpevoli e assicurarli alla giustizia, oltre a scoraggiare i potenziali aggressori. Invitiamo le associazioni competenti ad adottare con urgenza misure concrete per garantire la sicurezza negli ambulatori medici”. 

Rapina in studii medico, l’appello di AILA (Canva) – inews24.it

AILA esprime la sua solidarietà alla dottoressa Beatrice Tagliavini e alla paziente vittima della rapina, “augurando un pronto superamento del trauma subito”. E resta a disposizione delle autorità per promuovere azioni volte a garantire la sicurezza dei medici di famiglia e i loro pazienti.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Rivoluzione nel Bagno: 3 Idee Innovative per Dire Addio alla Doccia Tradizionale nel 2026

Riprogettare il bagno per il 2026: da spazio di routine a laboratorio di benessere, con…

1 settimana ago

È già al capolinea: sparisce questo pulsante da tutte le automobili

Le automobili sono un argomento di grande passione per tante persone, ma una loro funzionalità…

1 settimana ago

I fan di The Walking Dead sono in festa: l’attesa è finalmente finita

Salti di gioia per gli appassionati di The Walking Dead, una delle migliori serie tv…

1 settimana ago

Kate Middleton lo ha fatto davvero, tutti sconvolti a Buckingham Palace

Sono tutti sconvolti a Buckingham Palace per ciò che ha fatto Kate Middleton. Nessuno si…

1 settimana ago

Invasione di meduse nei mari italiani: ecco dove si trovano, fai molta attenzione

Quando in estate vi recherete al mare, state attenti alle meduse: stanno aumentando a vista…

1 settimana ago

Ti rubano il codice e il denaro svanisce: come difendersi dall’ultima truffa

Arriva una nuova truffa: ti rubano il codice e il denaro non c'è più! Ecco…

1 settimana ago