L%E2%80%99Antitrust+si+%C3%A8+dotata+di+una+Unit%C3%A0+Data+Science%3A+acquisir%C3%A0+e+analizzer%C3%A0+dati+anche+grazie+all%E2%80%99Intelligenza+Artificiale
inews24it
/2024/07/23/lantitrust-si-e-dotata-di-una-unita-data-science/amp/
Tech

L’Antitrust si è dotata di una Unità Data Science: acquisirà e analizzerà dati anche grazie all’Intelligenza Artificiale

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm o Antitrust) ha creato al suo interno una Unità Data Science.

L’obiettivo è mantenersi al passo delle sfide dell’era digitale. L’Unità avrà il compito di supportare tutte le attività istituzionali attraverso consulenze specialistiche e lo sviluppo di specifici progetti in materia di dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi. L’Unità Data Science sarà coordinata dallo chief economist dell’Autorità. In essa confluiranno i nuovi esperti selezionati con l’apposita procedura selettiva conclusa il 9 luglio 2024.

L’Antitrust si è dotata di una Unità Data Science – inews24.it

La creazione dell’Unità Data Science – ha detto Roberto Rustichelli, presidente dell’Antitrust – rappresenta un passo importante per garantire la concorrenza e per proteggere i consumatori. Questo è il compito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E questo è quanto continueremo a fare nell’era dei dati. Aggiungendo competenze specifiche per ottenere nuovi strumenti d’ausilio alla nostra attività quotidiana”.

I data scientist collaboreranno con gli economisti e con i giuristi dell’Autorità, ma anche con altre Autorità nazionali, con la Commissione europea e con enti accademici e di ricerca. In particolare, si occuperanno di sviluppare nuovi strumenti per l’acquisizione e l’analisi di dati, anche attraverso tecniche di intelligenza artificiale, in modo da supportare le indagini Antitrust e di tutela dei consumatori.

Inoltre saranno chiamati a individuare possibili condotte anticoncorrenziali attraverso nuove attività di screening; a sviluppare tecniche di analisi degli algoritmi utilizzati dalle grandi piattaforme digitali; a incrementare l’efficienza delle attività istruttorie anche attraverso lo sviluppo di tecniche avanzate di analisi documentale e la progettazione di pipeline semi-automatizzate. Bisogna ricordare che nei giorni scorsi numerose istruttorie sono state aperte contro una serie di influencer.

Il caso dei “fuffa guru”

Sotto la lente dell’Agcm sono state rilevate possibili pratiche commerciali scorrette come il non utilizzare alcuna dicitura di advertisement che informi il consumatore della natura pubblicitaria dei contenuti dei video. Né l’evidenziare in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto come il costo dei beni e/o servizi offerti, l’identità o il recapito della società. Infine, alcuni degli influencer sembrano vantare una popolarità falsata dalla presenza di follower non autentici sul proprio profilo.

Roberto Rustichelli – inews24.it

Il Movimento difesa del cittadino (Mdc) ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa dell’Agcm contro i cosiddetti “fuffa guru“, per la diffusione di metodi su come ottenere guadagni facili. “È fondamentale – ha detto Antonio Longo, presidente di Mdc – che i consumatori siano protetti da pratiche ingannevoli che proliferano sui social media. Questi procedimenti rappresentano un passo importante verso una maggiore trasparenza e responsabilità dei contenuti delle piattaforme social”.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Conte sfida Meloni sulla Commissione Covid: ‘La verità è un dovere’, polemiche sui 100 milioni a imprenditore privato

L'articolo esplora la sfida tra Giuseppe Conte e Giorgia Meloni nella Commissione Covid, discutendo trasparenza,…

1 giorno ago

Bignami difende Delmastro: ‘Veramente minacciato dalla mafia’. E prende in giro Ranucci. ‘Messina Denaro? Arrestato grazie a Meloni’

Galeazzo Bignami difende Andrea Delmastro dalle minacce mafiose, punzecchia Ranucci e attribuisce l'arresto di Messina…

2 giorni ago

Ketziot: L’Inferno dietro le Sbarre del Carcere più Duro d’Israele – Storie di Tortura e Coccodrilli Negati dal Tribunale

Questo articolo esplora le dure condizioni di vita nel carcere di Ketziot in Israele, evidenziando…

3 giorni ago

Enrico Papi: tra amicizie televisive e tradimenti, il racconto senza filtri dell’icona TV

Scopri la carriera di Enrico Papi, icona TV italiana, tra amicizie, delusioni e musica. Un…

4 giorni ago

Tra Jesi e l’Europa: Scopriamo dove vive oggi Roberto Mancini, il nuovo CT della Nazionale Italiana

Questo articolo traccia il percorso di vita e carriera di Roberto Mancini, dalla sua nascita…

5 giorni ago

Covid-19: Nuova Ondata Estiva in Cina – Adattamento del Virus e Necessità di Vigilanza. Analisi dei Sintomi e Gravità della Situazione

L'articolo esamina la nuova ondata estiva di Covid-19 in Cina, sottolineando l'adattamento del virus, l'aumento…

6 giorni ago