Il fenomeno delle truffe online, specie d’estate con l’approssimarsi delle vacanze, è in costante ascesa: i consigli di polizia ed Airbnb.
Le forze dell’ordine e la piattaforma online leader del settore hanno lanciato l’allarme e messo in guardia gli utenti. Gen Z e Millennial sono le generazioni più colpite, nonostante siano native digitali. Le truffe riguardano soprattutto frodi con carte, di credito, di debito o prepagate, e phishing. Già attiva una campagna online il cui testimonial è l’imprenditore digitale, docente e scrittore Marco Camisani Calzolari.
Secondo il Report 2023 delle attività della postale, l’anno scorso si è registrato un considerevole aumento dei tentativi di truffa online in Italia. Il denaro sottratto è passato da 114 milioni di euro del 2022 a 137 milioni (+20%). Sono invece 2.500 i siti di phishing individuati e bloccati da Airbnb solamente negli ultimi 12 mesi. 1 italiano su 5 dichiara di aver subìto almeno una truffa mentre faceva acquisti in rete, percentuale che sale al 33,1% nella fascia d’età 25-34 anni1 giovane su 3 è caduto nelle “trappole” dell’e-commerce.
“Sebbene la maggior parte delle truffe – ha detto Massimo Bruno, primo dirigente della polizia di stato e direttore della divisione financial cybercrime – si realizzino al di fuori delle piattaforme di prenotazione di viaggi, anche in tale settore riscontriamo significative evidenze, specialmente in coincidenza dei periodi di punta per la pianificazione delle vacanze”.
I Millennial ammettono di essere disposti ad azzardare acquisti d’impulso se ciò comporta un risparmio in termini economici. Le persone di questa fascia d’età, infatti, sono più propense a mettersi d’accordo al di fuori delle piattaforme di prenotazione affidabili, esponendosi in questo modo a un maggiore rischio che qualcosa vada storto. Infine, l’attitudine rilassata nei confronti dei social media che si frequentano ogni giorno può essere tra le cause che espongono i più giovani alle brutte sorprese.
Otto, quindi, i consigli di polizia postale ed Airbnb. Prima di tutto, controllare l’indirizzo del sito web: che sia la piattaforma ufficiale desiderata. Non cliccare poi su link sconosciuti. Se non si è sicuri che un messaggio o un post provengano da un’azienda riconosciuta, non condividere o interagire con essi e non cliccare su eventuali link presenti. Offerte troppo convenienti o richieste di caparra possono costituire un campanello d’allarme. Diffidare quindi e prendere il tempo necessario per effettuare verifiche. Inoltre non bisogna mai pagare con bonifico bancario bensì con carta di credito in quanto si è più tutelati.
Il quinto consiglio è quello di prenotare, pagare e comunicare solo sulla piattaforma. Anche il controllo delle recensioni può essere utile prima di prenotare, controllando le valutazioni. Comunicare con l’host a prenotazione effettuata, prima di mettersi in viaggio. In caso di mancanza di risposta, contattare subito il servizio clienti. Infine, si è effettuato un pagamento fuori dal sito, è necessario contattare subito anche in questo caso l’assistenza clienti.
Le automobili sono un argomento di grande passione per tante persone, ma una loro funzionalità…
Salti di gioia per gli appassionati di The Walking Dead, una delle migliori serie tv…
Dusan Vlahovic è pronto a lasciare la Juve ma può restare in Serie A! La…
Parole incredibili nei confronti di un personaggio del calibro di Maria De Filippi. Nessuno se…
La cantante Annalisa viene fortemente contestata, scoppia il caos sui social e non solo: ecco…
Importanti novità per quel che riguarda una questione molto preoccupante. L'INPS ha già avvertito sul…