IMU+e+TARI%3A+approvato+il+bonus+di+800+euro+%26%238220%3Bbaratto+amministrativo%26%238221%3B%2C+come+usufruire
inews24it
/2024/04/04/imu-e-tari-approvato-il-bonus-di-800-euro-baratto-amministrativo-come-usufruire/amp/
Economia

IMU e TARI: approvato il bonus di 800 euro “baratto amministrativo”, come usufruire

Pagare di meno IMU e TARI adesso si può con un nuovo bonus da 800 euro che consiste in un baratto amministrativo: ecco di cosa si tratta.

Ogni anno i cittadini italiani devono pagare diversi tributi e tasse. Alcuni agli Enti Locali, mentre altri direttamente alla Regione o allo Stato. Tra le imposte che sicuramente vengono saldate più malvolentieri, un posto d’onore spetta all’IMU, ma anche alla TARI. La prima è la tassa sul possedimento di un immobile, la seconda, invece, è quella sui rifiuti prodotti.

IMU e TARI: in cosa consiste il “baratto amministrativo” – Inews24.it

L’IMU è dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli e deve essere pagata dal proprietario o dal titolare, dal concessionario (in caso di concessione di aree demaniali) e dal locatario (in caso di leasing).

La TARI, invece, è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a vario uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Barattare IMU e TARI ora si può: lo sconto fino a 800 euro

L’importo di IMU e TARI può raggiungere anche diverse migliaia di euro per gli immobili più grandi, mentre si stabilizza intorno a centinaia di euro per i nuclei abitativi più modesti. In un periodo socio-economico molto complicato come quello che sta attraversando l’Italia da tre anni a questa parte, non mancano idee e iniziative per far calare i costi di queste due tasse.

Come fare a barattare IMU e TARI e pagare di meno – Inews24.it

L’esempio più eclatante viene dal comune di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone: l’Ente ha adottato una misura innovativa per supportare le famiglie in difficoltà e al contempo migliorare il decoro urbano: il baratto amministrativo. Si tratta di un sistema che permette ai cittadini di estinguere i propri debiti relativi alle tasse locali (IMU, Tari e Tasi) svolgendo lavori di pubblica utilità.

Attraverso il baratto, coloro che hanno arretrati con il Comune possono compensarli dedicandosi a diverse attività – come la pulizia, la manutenzione e l’abbellimento di aree pubbliche (parchi, piazze, strade). L’amministrazione comunale ha deciso di sperimentare questa soluzione per due motivi principali.

Il primo è quello del supporto sociale, ovvero aiutare le famiglie in difficoltà economica ad alleggerire il peso dei debiti. Il secondo è legato al Recupero crediti per incentivare il pagamento delle tasse locali. Il baratto amministrativo è rivolto a nuclei familiari con un Isee inferiore a 15.000 euro e un debito massimo annuale di 800 euro.

L’esperienza di Isola Capo Rizzuto potrebbe essere un modello da seguire per altri comuni che si trovano ad affrontare simili sfide economiche e sociali. Il baratto amministrativo rappresenta un’alternativa valida per supportare le famiglie in difficoltà e al contempo migliorare la vivibilità delle città.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Senza questo modulo rischi di perdere il lavoro, scaricalo subito

Esiste un documento spesso richiesto dai datori di lavoro per ottenere agevolazioni sui dipendenti: senza,…

3 settimane ago

Secondo loro andrà tutto male: sono questi i segni più pessimisti dello Zodiaco

L'Oroscopo può dire molto sul nostro approccio alla vita: tra i segni dello Zodiaco, ecco…

3 settimane ago

Acquistare una dimora storica è il tuo sogno: ecco cosa devi assolutamente conoscere

L'acquisto di una dimora storica può essere un investimento molto redditizio. Ecco tutto quello che…

3 settimane ago

Già confermata la seconda stagione della serie di Fallout: una grande star potrebbe unirsi al cast

La serie tv di Fallout ha riscosso un grande successo e la seconda stagione si…

3 settimane ago

Se hai ricevuto uno stipendio più basso negli ultimi mesi il motivo è questo, rimedia subito

La busta paga vi ha fatto soffrire in questi ultimi mesi perché avete notato uno…

3 settimane ago

“Terribile, l’ho fatto solo per soldi”: ex vippone spara a zero sul GF Vip

Per l'ex vippone l'esperienza vissuta nella casa più spiata d'Italia è stata terribile: ha ammesso…

3 settimane ago