I+soldi+arrivano+il+20+maggio%2C+ma+fai+attenzione+alla+cifra
inews24it
/2025/05/16/i-soldi-arrivano-il-20-maggio-ma-fai-attenzione-alla-cifra/amp/
Economia

I soldi arrivano il 20 maggio, ma fai attenzione alla cifra

Attenzione alla cifra dei soldi che devono arrivare il 20 maggio: l’INPS ha predisposto il pagamento per le persone che soddisfano i requisiti dell’Assegno Unico Universale

Le famiglie italiane stanno vivendo un momento difficile, per la crisi economica che vive il Paese da qualche anno. La disoccupazione raggiunge livelli molto alti, e quindi è chiaro che le famiglie, soprattutto quelle con un reddito basso, hanno bisogno di supporto economico. L’INPS in questo senso dà degli aiuti, come per esempio l’Assegno Unico Universale per chi ha in famiglia dei figli minorenni o disabili.

I soldi arrivano il 20 maggio, ma fai attenzione alla cifra (inews24.it)

Ma quando arriva l’Assegno Unico Universale per il mese di maggio 2025? L’INPS ha confermato la data in linea con le precedenti: i pagamenti verranno avviati a partire da martedì 20 maggio. Lo ha reso noto il messaggio n. 111 del 13 gennaio 2025 dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che ha stabilito il calendario per chi ha visto invariata la propria condizione economica.

Tuttavia, è fondamentale controllare l’importo ricevuto, perché potrebbero esserci delle differenze per chi non ha aggiornato l’ISEE. Per chi è in attesa di maggiorazioni o appunto per l’aggiornamento dell’ISEE, il pagamento però slitterà all’ultima settimana di maggio. L’INPS penserà successivamente a erogare gli arretrati in base ai documenti presentati.

Assegno Unico Universale, attesa per l’erogazione dei pagamenti del mese di maggio 2025

L’ISEE andava aggiornato entro il 28 febbraio 2025 e se non lo si è fatto, si riceverà l’importo minimo di 57,50 euro a fronte di un massimo che potrebbe raggiungere i 201 euro al mese per figlio. Mettersi in regola è possibile presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica entro il 30 giugno per ricevere l’importo corretto per i prossimi mesi e gli arretrati che spettano da marzo in poi.

I soldi arrivano il 20 maggio, ma fai attenzione alla cifra (ANSA) inews24.it

Si può aggiornare l’ISEE online effettuando l’accesso sul portale dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Ma una buona soluzione può essere anche rivolgersi al proprio CAF o patronato abilitato di fiducia, che aiuterebbe molto nel fare la pratica. L’Assegno Unico di maggio, come detto, va controllato per evitare perdite a livello economico. Entro il 30 giugno prossimo si può aggiornare la propria condizione ed evitare di perdere i soldi e recuperare gli eventuali arretrati.

Sarebbe un vero peccato per le famiglie perdere dei soldi, soprattutto se soddisfano i requisiti e per un motivo o per un altro non sono riuscite ad aggiornare l’ISEE. Una situazione da monitorare con attenzione nelle prossime settimane.

Nico

Sono giornalista perché non so fare il calciatore. Mi emoziono se mi trovo in uno stadio pieno, ma vivo il calcio come una tragedia. Involuto in qualsiasi altro aspetto della vita. I miei idoli sono Diego Armando Maradona e Walter Sabatini.

Recent Posts

Arriva il bonus per gli under 35, richiederlo è semplicissimo: tutti i dettagli

Buona notizia per i giovani italiani, arriva un bonus dedicato a migliaia di under35! Ecco…

3 ore ago

Tragedia incredibile: è morta facendo una cosa che facciamo tutti i giorni

Una notizia bruttissima. La donna è morta improvvisamente e l'avvenimento ha sconvolto l'intera cittadina. Si…

16 ore ago

WhatsApp, cambia per sempre il modo di chattare: utenti impietriti

La famosa app di messaggistica istantanea, WhatsApp, ha deciso di cambiare per sempre il modo…

20 ore ago

Un weekend disastroso per gli italiani, il meteo è da dimenticare

Maltempo in arrivo nel fine settimana, le previsioni del tempo non lasciano scampo: guai in…

1 giorno ago

285 euro di multa e 5 punti in meno sulla patente: ecco cosa non devi assolutamente fare

Il nuovo Codice della Strada in vigore dallo scorso dicembre ha mantenuto alcuni obblighi per…

1 giorno ago

L’Inps fa un regalo agli italiani, subito 850 euro sul conto: come averli

L'Inps è molto attento sia a riscuotere che a dare soldi quando serve. Arriva un…

2 giorni ago