Perch%C3%A9+l%E2%80%99Antitrust+sta+indagando+su+dieci+influencer%3A+quei+%E2%80%9Cmetodi%E2%80%9D+per+ottenere+facili+ed+alti+guadagni
inews24it
/2024/07/10/perche-antitrust-sta-indagando-su-dieci-influencer/amp/
Tech

Perché l’Antitrust sta indagando su dieci influencer: quei “metodi” per ottenere facili ed alti guadagni

L’Antitrust ha avviati un’istruttoria nei confronti di sei influencer e promosso una moral suasion per altri quattro.

Secondo l’Autorità, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura. Le influencer sponsorizzerebbero brand e strutture turistiche. Anche loro nascondendo la finalità commerciale e vantando un’ampia popolarità basata soprattutto su fake follower.

L’Antitrust sta indagando su dieci influencer – inews24.it

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quindi sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. In particolare, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri. Sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare.

Peraltro i quattro influencer non risultano utilizzare alcuna dicitura di advertisement che informi il consumatore della natura pubblicitaria dei contenuti. Né evidenziare in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto come il costo dei beni e servizi offerti, l’identità e/o il recapito della società. Infine, sembrano vantare una popolarità falsata dalla presenza di follower non autentici sul proprio profilo Instagram. E, nei casi di Luca Marani, Big Luca e Davide Caiazzo, da testimonianze e recensioni apparentemente non verificabili.

Antitrust, indagine sugli influencer: il caso delle criptovalute

Hamza Mourai e Michele Leka pubblicherebbero sistematicamente, attraverso le piattaforme social, foto e video in cui risultano pubblicizzare e offrire, ricavandone una remunerazione, indicazioni e metodi per ottenere facili e sicuri guadagni. In questo caso l’investimento sarebbe in criptovalute. Senza fare riferimento ai relativi rischi connessi. Anche questi due influencer non indicherebbero la natura promozionale delle comunicazioni offerte e non evidenzierebbero in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto.

Il presidente Antitrust Rustichelli – inews24.it

L’Autorità ha infine avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. Infatti pubblicherebbero su Instagram foto e video mettendo in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possano intrattenere rapporti commerciali. Senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti. Le stesse influencer vanterebbero inoltre una popolarità che potrebbe essere falsata da un considerevole numero di follower non autentici sul proprio profilo Instagram.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Rivoluzione nel Bagno: 3 Idee Innovative per Dire Addio alla Doccia Tradizionale nel 2026

Riprogettare il bagno per il 2026: da spazio di routine a laboratorio di benessere, con…

1 settimana ago

È già al capolinea: sparisce questo pulsante da tutte le automobili

Le automobili sono un argomento di grande passione per tante persone, ma una loro funzionalità…

1 settimana ago

I fan di The Walking Dead sono in festa: l’attesa è finalmente finita

Salti di gioia per gli appassionati di The Walking Dead, una delle migliori serie tv…

1 settimana ago

Kate Middleton lo ha fatto davvero, tutti sconvolti a Buckingham Palace

Sono tutti sconvolti a Buckingham Palace per ciò che ha fatto Kate Middleton. Nessuno si…

1 settimana ago

Invasione di meduse nei mari italiani: ecco dove si trovano, fai molta attenzione

Quando in estate vi recherete al mare, state attenti alle meduse: stanno aumentando a vista…

1 settimana ago

Ti rubano il codice e il denaro svanisce: come difendersi dall’ultima truffa

Arriva una nuova truffa: ti rubano il codice e il denaro non c'è più! Ecco…

1 settimana ago