Carla+Bruni+rischia+un+processo+per+l%26%238217%3Binchiesta+sul+marito+Sarkozy
inews24it
/2024/06/30/carla-bruni-rischia-un-processo-per-linchiesta-sul-marito-sarkozy/amp/
Categories: Ultima ora

Carla Bruni rischia un processo per l’inchiesta sul marito Sarkozy

Carla Bruni rischia un rinvio a giudizio nell’indagine della Procura di Nanterre, Francia, che vede coinvolto il marito Nicolas Sarkozy. 

L’ex presidente francese è indagato per il presunto finanziamento della campagna elettorale del 2017, che vinse, con fondi provenienti dalla Libia.

Carla Bruni rischia un processo nell’inchiesta del marito Sarkozy (Ansa Foto) – inews24.it

Gli inquirenti credono che la supermodella sia stata complice del marito nell’influenzare un testimone. Carla Bruni rischierebbe anche l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla preparazione di un processo fraudolento e alla corruzione dei giudici libici. Non è escluso però, che possa essere messo sotto inchiesta come testimone informato dei fatti.

L’indagine è stata aperta a maggio 2021 e riguarda il presunto tentativo di ingannare la magistratura francese, reato per il quale Nicolas Sarkozy è stato incriminato a ottobre.

La cantante è stata convocata per una possibile apertura di un’indagine nei suoi confronti. Nel dettaglio, secondo la magistratura potrebbe aver avuto un ruolo nella ritrattazione della testimonianza dell’intermediario Ziad Takieddine. Quest’ultimo, nel 2020 prima accusò Sarkozy, poi ritrattò la testimonianza e infine cambiò di nuovo versione.

Carla Bruni rischia il processo: cosa sta succedendo

Non è stato reso noto il giorno in cui Carla Bruni incontrerà gli inquirenti. Il 2 maggio l’ex premiere dame francese è stata interrogata già due volte dagli investigatori dell’Ufficio centrale per la lotta alla corruzione e i reati finanziari e fiscali. Prima come testimone a giugno del 2023, poi a inizio maggio per oltre tre ore, nelle quali ha dovuto fare chiarezza sui suoi rapporti con Michèle Marchang, alias Mimì. L’accusa ritiene che quest’ultima, personaggio della cronaca rosa in Francia, possa aver avuto un ruolo nella retromarcia di Ziad Takieddine.

Carla Bruni nei guai? C’entra il marito Nicolas Sarkozy (Ansa Foto) – inews24.it

Come scritto, nel 2020 ritrattò le accuse nei confronti dell’ex presidente francese, scagionandolo temporaneamente. Alcune settimane dopo però, tornò sui suoi passi, cambiando nuovamente versione.

Secondo la Procura di Nanterre, Carla Bruni avrebbe favorito l’incontro a Beirut tra Mimì Marchang e Ziad Takieddine, convincendolo a ritrattare le accuse. Gli inquirenti sospettano da molto tempo che persone vicine a Sarkozy, tra fedelissimi, collaboratori e familiari, abbiano organizzato la ritrattazione per minare la credibilità di Ziad Takieddine.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Intesa Sanpaolo multata per 17,6 milioni di euro per violazione della privacy nel passaggio a Isybank

La trasformazione digitale della banca Isybank ha sollevato questioni sulla privacy dei dati. La mancanza…

5 giorni ago

La Trolley Bag di Lidl: Quando Nik Bentel Trasforma l’Ordinario in Culto

La Trolley bag di Lidl, firmata da Nik Bentel, trasforma un comune carrello della spesa…

5 giorni ago

La Carta d’Identità Cartacea Dice Addio: Dal 3 Agosto 2026 Non Sarà Più Valida

Dal 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio a…

5 giorni ago

Kate Middleton lo ha fatto davvero, tutti sconvolti a Buckingham Palace

Sono tutti sconvolti a Buckingham Palace per ciò che ha fatto Kate Middleton. Nessuno si…

5 giorni ago

WhatsApp, cambia per sempre il modo di chattare: utenti impietriti

La famosa app di messaggistica istantanea, WhatsApp, ha deciso di cambiare per sempre il modo…

5 giorni ago

Scambio folle per Vlahovic: lascia la Juve, ma resta in Serie A

Dusan Vlahovic è pronto a lasciare la Juve ma può restare in Serie A! La…

5 giorni ago