Satnam+Singh+ferito+sul+lavoro+e+lasciato+fuori+casa%3A+%26%238220%3BDal+governo+solo+misure+spot+contro+lo+sfruttamento%26%238221%3B
inews24it
/2024/06/20/satnam-singh-ferito-sul-lavoro-e-lasciato-fuori-casa-dal-governo-solo-misure-spot-contro-lo-sfruttamento/amp/
Ultima ora

Satnam Singh ferito sul lavoro e lasciato fuori casa: “Dal governo solo misure spot contro lo sfruttamento”

La storia di Satnam Singh è la goccia che fa traboccare il vaso. Non è possibile che sia accaduta in un Paese come l’Italia, che qualche giorno fa ha organizzato il G7 davanti agli occhi del mondo”. 

Sono le parole di Yvan Sagnet, attivista e scrittore camerunese, fondatore e presidente dell’Associazione NoCap, nata per combattere il caporalato, lo sfruttamento e il lavoro nero nel settore agroalimentare.

Satnam Singh ferito sul lavoro e abbandonato in strada (Ansa Foto) – inews24.it

Satnam Singh è morto a 31 anni dopo all’ospedale San Camillo a Roma, dov’era ricoverato da lunedì in prognosi riservata in gravi condizioni a causa di un incidente sul lavoro nell’azienda agricola Lovato di Borgo Santa Maria, Latina. Era di origine indiana e aveva perso un braccio in un macchinario avvolgiplastica che gli aveva causato anche una frattura alle gambe.

Il datore di lavoro, Antonello Lovato, 38enne, è indagato dalla Procura di Latina per omicidio colposo, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro ed omissione di soccorso. Satnam Singh è stato abbandonato davanti casa con il braccio tranciato, poggiato sopra una cassetta della frutta ed è rimasto per circa 90 minuti senza l’arto prima di essere trasportato in elisoccorso al San Camillo. Era arrivato tre anni fa con la moglie Alisha, conosciuta come Sony, dall’India. La Procura di Latina ha disposto l’autopsia.

Sagnet: “Non può succedere in un Paese che qualche giorno fa ha organizzato il G7 davanti agli occhi del mondo”

Questa è una storia agghiacciante, vergognosa. Vengono i brividi perché un essere umano la cui mano è rimasta tagliata sul posto di lavoro e l’imprenditore, invece di chiamare il pronto soccorso, lo lascia fuori casa come fosse spazzatura. Non può essere possibile in un Paese come l’Italia, che qualche giorno fa ha organizzato il G7 davanti agli occhi del mondo”, dichiara ai nostri microfoni Yvan Sagnet.

Lovato è assistito dagli avvocati Stefano Perotti e Valerio Righi e non ha negato di aver caricato Satnam Singh in auto per portarlo a casa. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, era alla guida del furgone. La moglie Sony gli avrebbe chiesto più volte di portarlo in ospedale, ma la versione del datore di lavoro è diversa. Lei “urlava casa, casa” e io li ho accompagnati lì”. E una volta scesi dal furgone “un uomo aveva chiamato l’ambulanza e io sono andato in Questura a spiegare cosa era successo”. 

Satnam Singh è morto, la denuncia di Yvan Sagnet (Ansa Foto) – inews24.it

Secondo le prime ricostruzioni, Satnam Singh e la moglie Sony lavoravano insieme per 4-5 euro all’ora. “Non si può andare avanti così. Questo episodio è la goccia che fa traboccare il vaso”, denuncia l’attivista. “Queste tragedie accadono da anni. Come dimenticare i 16 braccianti morti nel 2018 nel Foggiano? O Paola Clemente? Ce ne sono tanti altri. E di fronte a questo lo Stato cosa fa? È latitante e mette in campo misure spot che non risolvono alla radice il problema dello sfruttamento nel nostro Paese. Mi auguro che finalmente qualcuno inizi a fare qualcosa di fronte a questa ennesima tragedia”. 

Satnam Sing era un clandestino, non aveva un contratto di lavoro. Uno dei braccianti che lavoravano con lui ha deciso di testimoniare e la Flai Cgil sta chiedendo permessi di soggiorno per motivi di giustizia, in modo da permettere a chi era presente di raccontare ciò che ha visto.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

F1: Antonelli Domina a Silverstone, Primo Italiano in Pole Dopo 73 Anni – Ecco Quando e Dove Guardare il GP di Gran Bretagna

Il 19enne Andrea Kimi Antonelli conquista la pole position al GP di Gran Bretagna a…

8 ore ago

4-Bmc: La Nuova Droga Sintetica che Allarma l’Italia. Primo Caso Scoperto a Pordenone

L'articolo esplora l'emergere di una nuova droga sintetica in Italia, la 4-BMC, evidenziando i rischi…

1 giorno ago

Risultati delle Estrazioni di Lotto, Superenalotto e 10eLotto del 3 Luglio 2026: Numeri Vincenti, Quote e Sette Vincite da 21 Mila Euro

Scopri i numeri vincenti, le quote e le vincite del Lotto, Superenalotto e 10eLotto del…

2 giorni ago

Fertitta, Ambasciatore USA: ‘Il Legame Speciale tra Italia e Stati Uniti Rimane Forte’

L'articolo esplora l'importanza della relazione tra Italia e Stati Uniti, sottolineando la cooperazione in vari…

3 giorni ago

Tragedia ad Anversa: Incendio in Condominio Miete Sei Vittime e Lascia Diversi Feriti – Sospetto Problema Tecnico alla Base

Un tragico incendio in un condominio di Anversa ha causato sei vittime e diversi feriti.…

4 giorni ago

Sconvolgimento ai Mondiali: Olanda e Germania Fuori, Marocco e Paraguay Avanzano. Polemiche sulle Panchine tra Nagelsmann e Koeman

In una notte di sorprese ai Mondiali, Germania e Olanda escono ai sedicesimi, mentre Marocco…

5 giorni ago