Rimborsopoli, si dimette la sottosegretaria Augusta Montaruli: “Certa della mia innocenza”

Era imputata nell'ambito del processo Rimborsopoli, che ieri si è chiuso con la quinta e ultima sentenza, dopo che la Corte di Cassazione aveva rinviato in Appello il processo. 

"<yoastmark

Augusta Montaruli, sottosegretaria all’Università, si è dimessa dopo la condanna definitiva per l’uso improprio dei fondi dei gruppi consiliari del Piemonte dal 2010 al 2014.

Ho deciso di dimettermi dall’incarico di governo per difendere le istituzioni, certa della mia innocenza”, ha dichiarato l’esponente di Fratelli d’Italia.

La vicenda

Augusta Montaruli era imputata nell’ambito del processo Rimborsopoli, che ieri si è chiuso con la quinta e ultima sentenza, dopo che la Corte di Cassazione aveva rinviato in Appello il processo.

Confermate le condanne decise in Appello-bis dalla Corte di Appello di Torino a dicembre 2021, sull’uso improprio di fondi dei gruppi in Consiglio regionale nella consiliatura 2010-2014.

Gli altri condannati con Augusta Montaruli

Roberto Cota, ex presidente della Regione della Lega, è stato condannato a 1 anno e 7 mesi. La Suprema Corte ha confermato anche la condanna a 1 anno e 5 mesi per l’ex deputato ed ex sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani (Lega). Infine, la sottosegretaria all’Università e parlamentare di Fratelli d’Italia, è stata condannata in via definitiva a 1 anno e 6 mesi.