
L’anno prossimo il canone Rai non sarà più contenuto nella bolletta dell’energia elettrica. Questa la promessa del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, durante un evento elettorale della Lega a Roma.
“Quest’anno io mi sono preso la responsabilità enorme, e ho preso un sacco di critiche chiaramente da tutti, perché siamo arrivati ed è rimasto in bolletta, se no saltava tutto, ma diventa chiaro che dalla bolletta il canone Rai dovrà uscire e quindi l’anno prossimo bisognerà trovare un altro strumento”, ha dichiarato il ministro.
Secondo l’ultimo report dell’Area Studi di Mediobanca su Media & Entertainment a livello internazionale, la Rai ha il canone più basso tra i maggiori Paesi Ue. Il costo è 0,25 centesimi al giorno contro gli 0,32 medi. La tv pubblica tedesca costa 0.58 al giorno, quella britannico 0.50 e quella francese 0,38.
Il canone Rai è stato inserito in bolletta nel 2016 e chi non possiede la tv può richiederne la disdetta. Il costo è 90 euro all’anno diviso in dieci rate mensili ed è indipendente dal numero dei televisori che si ha in casa.