Festival di Sanremo: Mattarella in sala e Benigni sul palco per celebrare la Costituzione

Gianni Morandi interpreterà l'Inno di Mameli: tutto sulla prima serata della kermesse.

Sergio Mattarella, Roberto Benigni - Foto di Ansa Foto
Sergio Mattarella, Roberto Benigni – Foto di Ansa Foto

Festival di Sanremo: per la prima volta nella storia della manifestazione canora più importante d’Italia, il presidente della Repubblica sarà ospite al Teatro Ariston.

L’occasione è la celebrazione del 75° anniversario della Costituzione italiana. Lo ha annunciato il direttore artistico e conduttore della kermesse Amadeus in conferenza stampa, definendo la presenza di Sergio Mattarellaun segno importante di vicinanza al mondo dello spettacolo”. 

Festival di Sanremo: insieme con Mattarella, la figlia Laura

La notizia della partecipazione del Capo dello Stato è stata confermata anche dal Quirinale: “Quest’anno è il 75° anniversario della Costituzione italiana e il presidente ha già cominciato a partecipare a iniziative che riguardano questo anniversario, per esempio con il Giorno della Memoria. Ci sembrava giusto, visto che la Costituzione parla di promozione della cultura, un omaggio alla cultura, non solo quella alta, anche se non mi piacciono queste distinzioni, ma anche alla cultura popolare e sicuramente Sanremo è il Festival della cultura popolare”. Lo ha dichiarato il portavoce del Quirinale Giovanni Grasso, spiegando che Mattarella sarà all’Ariston con la figlia Laura.

Festival di Sanremo: sul palco anche Roberto Benigni

Oltre Sergio Mattarella, in occasione della prima serata del Festival di Sanremo salirà sul palco Roberto Benigni, che leggerà un brano sulla Costituzione. “Avere con noi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è l’occasione per celebrare il 75° anno della Costituzione italiana e non c’era modo migliore di farlo che invitando Benigni”, ha dichiarato Amadeus.

Gianni Morandi canterà l’Inno di Mameli

È attesa quindi una serata di apertura corposa, e la ciliegina sulla torta sarà l’interpretazione di Gianni Morandi, che canterà l’Inno di Mameli. Coconduttrice del primo giorno del Festival di Sanremo, Chiara Ferragni. Qui la scaletta della serata.