
Dopo l’approvazione della Camera della manovra economica, il testo passa all’Aula del Senato per il via libera definitivo entro la fine di quest’anno. Se i tempi non venissero rispettati ci sarebbe l’esercizio provvisorio.
L’ok della Camera è arrivato con 197 voti favorevoli, 129 contrari e 2 astenuti, dopo una corsa all’approvazione degli emendamenti e dei passaggi previsti, durante la quale non sono mancati tensioni con le opposizioni.
Da approvare anche il decreto anti-Rave
Il Senato si riunirà poi il 28 dicembre dalle 9.30 e il 29 alla stessa ora. La convocazione del 29 si terrà solo se necessaria. Accanto al voto di fiducia alle Legge di Bilancio ci sarà quello per il decreto anti-Rave. Approvato al Senato il 13 dicembre, è atteso alla Camera per il 27 e dovrà essere convertito entro il 30 dicembre, altrimenti decadrà.
La manovra, secondo il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, è “difficile” ma “sono felice e penso che l’intero governo italiano sia apprezzato dai cittadini per come si sta muovendo con praticità in un momento difficile”. Ed aggiunge: “Poi è vero che non c’è tutto per tutti. Però lo stop alla legge Fornero c’è, l’innalzamento della Flat tax c’è, l’intervento sugli stipendi bassi e le pensioni basse c’è. È un buon inizio”.