La situazione meteo italiana continuerà ad essere contornata da piogge ed ancora tanta neve: tutte le zone che verranno colpite dai fenomeni.
Non si arresta il maltempo sulla penisola italiana. Infatti secondo le ultime previsioni meteorologiche continueranno a cadere diverse piogge e fiocchi di neve anche in pianura: che cosa sta succedendo.
Oramai l’Italia è nel pieno di un vortice ciclonico ed a breve potrebbe arrivare anche la neve in pianura. Gli ultimi giorni nel nostro paese sono stati particolarmente e freddi, specie di notte e al primo mattino, con temperature diffusamente sotto zero al Centro-Nord. Proprio per questo motivo le ultime proiezioni vedono salire la possibilità di discesa di fiocchi di neve anche in pianura. In gergo meteorologico quindi si sta formando quello che più comunemente viene chiamato Cuscino Freddo.
L’attenzione sarà concentrata soprattutto nelle prossime 48 ore, quando un fronte freddo in discesa dal Nord Europa raggiungerà il bacino del Mediterraneo dando vita poi a un Vortice Ciclonico posizionato tra mar Ligure e Tirreno. Di conseguenza le condizioni termiche sono destinate a peggiorare rapidamente e grazie al cuscino si avranno delle temperature piuttosto basse, con la neve che potrà cadere fino a quote molto più basse tra Piemonte e Lombardia occidentale. Scopriamo quindi cosa succederà durante la giornata odierna.
Meteo, rischio gelicidio: cosa accadrà durante le prossime 24 ore

In queste ore quindi si prospetta ancora un maltempo diffuso su tutta la penisola italiana. Inoltre gli esperti meteorologi stanno parlando addirittura di gelicidio. Questo termine poco conosciuto significa che la pioggia che congela al suolo. Il fenomeno si verifica quando una massa d’aria calda scorre in quota mentre al suolo c’è molto freddo con una temperatura attorno o inferiore allo zero. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa sta succedendo sui tre settori principali del paese.
Sulle regioni del Nord Italia avremo una mattinata molto nuvolosa con precipitazioni moderate diffuse. Inoltre queste precipitazioni risulteranno nevose sulle Alpi e a quote molto basse al Nordovest, a tratti fino in pianura. I valori termici faranno registrare un netto calo, con massime che andranno dai 1 ai 6 gradi.
Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione molto nuvolosa con piogge diffuse e locali temporali entro il pomeriggio. Questa situazione andrà a configurarsi specialmente sulle regioni tirreniche. Inoltre qui avremo delle temperature in lieve rialzo, con massime che andranno dagli 11 ai 16 gradi.
Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una mattinata decisamente instabile in Sardegna, con piogge e temporali e qualche piovasco entro sera anche su alta Campania. Altrove invece si verificheranno parziali schiarite. Le temperature risulteranno in lieve rialzo, con massime che andranno dai 17 ai 23 gradi.