
“Mi pare che il giudizio della Commissione dica che abbiamo fatto una manovra molto seria”. Con queste parole la premier Giorgia Meloni esordisce al suo arrivo al primo Consiglio europeo a Bruxelles.
“Siamo tra le nazioni che hanno avuto il giudizio migliore e credo che questo chiami anche alla responsabilità il Parlamento italiano in un’approvazione veloce, chiaramente tenendo conto dei passaggi parlamentari che nella mia lunga esperienza parlamentare ho sempre difeso e difenso a maggior ragione ora”, ha aggiunto la presidente del Consiglio.
“Ma sicuramente quello che dice la Commissione è che abbiamo fatto un ottimo lavoro e nel tempo che avevamo a disposizione non era una cosa facilissima”, ha detto ancora.
Caro-energia: le richieste italiane
Nel suo discorso Meloni ha affrontato anche il caro-energia: “Credo che la questione energetica sia estremamente rilevante. Questo è un Consiglio europeo nel quale siamo chiamati a confermare il nostro sostegno sulla vicenda della guerra di aggressione contro l’Ucraina ma questo significa anche essere in grado di dare risposte efficaci al dominio di conseguenze. Il tema è molto politico e poco tecnico”.
Qatar Gate
Sul Qatar Gate, Meloni ha aggiunto: “Lo scenario è preoccupante, le notizie che escono raccontano qualcosa che non avremmo mai immaginato e di fronte a questo tipo di cose ci deve essere una reazione, serve che si vada fino in fondo, senza fare sconti, perché ne va della credibilità dell’Ue e delle nostre Nazioni: noi chiederemo che sia fatta piena luce su quello che sta accadendo”.
Gli incontri di Meloni con i leader europei
A margine del vertice Ue, Meloni ha incontrato in un bilaterale il premier greco Kyriakos Mitsotakis: “Il cordiale incontro ha confermato la stretta cooperazione tra Italia e Grecia sui principali temi al centro dell’agenza europea e internazionale, con particolare attenzione alla stabilità e alle opportunità di crescita nel Mediterraneo. È quindi emerso il comune interesse a rafforzare ulteriormente le relazioni tra Roma e Atene anche bilateralmente”
A Bruxelles Meloni ha incontrato anche il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e quello ceco Peter Fiala, nel vertice dei conservatori di Ecr prima del Consiglio europeo. Sul tavolo, la guerra in Ucraina e alla crisi energetica.