Specialmente durante le festività sono milioni le famiglie che optano per dei viaggi, però esistono dei paesi a dir poco pericolosi: la lista.
Viaggiare è sempre piacevole per gran parte dei cittadini mondiali. Sono tantissime le mete gettonate, alcune di queste però sono particolarmente pericolose: scopriamo quindi la lista completa dei paesi da evitare.

Le vacanze ed i viaggi in generale sono uno dei momenti più attesi dell’anno, esistono però delle mete che sarebbe meglio evitare, a causa di paesi particolarmente pericolosi. Spesso ci si impiega settimane se non mesi per scegliere il luogo che più si desidera visitare quell’anno. Per questo motivo è necessario scegliere coscienziosamente le mete dove trascorrere le proprie vacanze, visto che non tutti i paesi sono particolarmente sicuri. Proprio in questi giorni è stato pubblicato il rapporto annuale Global Risk Assessment compilato da Global Guardian.
Questa infatti è un’azienda specializzata nel rischio di viaggio, nel quale si rivelano i Paesi più pericolosi del mondo. All’interno della lista non solo sono presenti i Paese che al momento è impossibile visitare ma anche quelli che sono a oggi visitabili e che rientrerebbero nella lista di destinazioni esotiche. Andiamo quindi a vedere la lista dei 10 paesi più pericolosi al mondo da visitare ed il motivo per il quale sono considerati tali.
Viaggi, questi paesi sono pericolosi: la Top 10

Nel scegliere le mete di un viaggio bisogna tenere in considerazione che alcuni dei Paesi più pericolosi al mondo non sono visitabili a causa di guerre, ma esistono anche dei paesi che a oggi possono tranquillamente essere inseriti nelle liste di mete da visitare durante le vacanze, estive o invernali. Per questo motivo è d’obbligo sapere quali sono i paesi più a rischio, andiamo a vedere la lista completa.
- Messico – Sicuramente questo paese è uno delle destinazioni più ambite ma più pericolose. Infatti nonostante le numerose bellezze, questo è anche uno dei paesi che detiene il record per i femminicidi, oltre a essere presente una diffusa delinquenza comune ed organizzata, con scontri tra bande rivali.
- Pakistan – Un altro paese ricco di rischi è proprio il Pakistan. Infatti se Islamabad è una meta che può certamente incuriosire, dall’altra parte presenta un elevato livello di possibile terrorismo.
- Sri Lanka – Per quanto in molti desiderino visitare la meravigliosa isola dello Sri Lanka, bisogna sapere che è un Paese che potrebbe riservare possibili spiacevoli sorprese. Infatti l’isola spesso è teatro di attentati terroristici e rivolte popolari.
- Kenya – Passiamo poi al primo paese africano. Al suo interno si è registrato un livello elevato di criminalità e in particolare nei maggiori centri urbani come Nairobi e Mombasa. Qui potrebbero anche esserci aggressioni a mano armata.
- Venezuela – All’interno del paese la situazione rimane però estremamente precaria e la criminalità diffusa. Sono frequenti e numerosi gli episodi di criminalità, che possono avvenire anche in pieno giorno.
- Bangladesh – Non è sicuro nemmeno questo paese che è teatro della crisi dei rifugiati rohingya, che possono dare luogo a proteste e manifestazioni.
- Mozambico – Nonostante nell’agosto 2019 siano stati firmati degli Accordi di Pace Definitivi tra il governo del Mozambico e Renamo, il paese resta nella lista dei paesi a rischio.
- Honduras – Anche qui è altissimo tasso di violenza e l’indice di criminalità. Infatti il numero di omicidi ogni anno resta altissimo.
- Iraq – Questo rimane uno dei paesi più temibili, visto che on è possibile escludere eventuali azioni ostili anche nei confronti di infrastrutture e altri potenziali obiettivi del Paese.
- Giamaica – Al termine della lista, a sorpresa, troviamo anche la Giamaica. Infatti qui il livello di criminalità è elevato per la presenza di bande che controllano il traffico di stupefacenti. Sfortunatamente si registrano spesso inconvenienti anche con i turisti.