Momenti di terrore per il sovrano britannico Carlo III, che è stato aggredito durante un’uscita ufficiale con la consorte Camilla
Il regno di Carlo III è cominciato ufficialmente ormai da qualche settimana, dopo la nomina ufficiale come erede diretto e designato della compianta regina Elisabetta, scomparsa proprio quest’anno a 96 anni.
In questo periodo di crisi a livello economico e sociale, in Gran Bretagna non si sta parlando più di tanto della royal family e delle mosse istituzionali di Carlo, visto che l’attenzione è spostata più sulle questioni politiche interne.
Ma Carlo e la sua consorte Camilla Parker-Bowles sono stati vittime di una brutta situazione durante un’uscita ufficiale recente. E’ successo a nella storica città di York, per un evento dedicato alla regina appena deceduta.
Carlo e Camilla vittime di un lancio di uova a York: ecco cosa è accaduto
In pratica Carlo e Camilla hanno fatto visita agli abitanti di York per ringraziarli dell’omaggio realizzato da uno scultore locale: una statua dedicata alla Regina Elisabetta II. Nel corteo reale però è accaduto qualcosa di imprevisto.
Un giovane, non ancora ben identificato, ha provato un’aggressione in piena regola: un lancio di ben 4 uova in direzione di Carlo e della sua consorte. In un video che circola sul web si può notare un uomo dai capelli castani intento a lanciare dal mezzo della folla delle uova verso i due personaggi reali.
🚨 BREAKING NEWS: Egg thrown at “King” Charles during visit to York as man detained by police.
Protester was arrested while screaming “this country was built on slavery”The monarchy is a complete yoke at this point 😏 pic.twitter.com/rc5L0Zufmx
— Terrence Daniels (Captain 🍀 Planet) (@Terrence_STR) November 9, 2022
Per fortuna nessun lancio è andato a buon fine. Le uova non hanno neanche avvicinato Carlo e Camilla, che sono rimasti leggermente frastornati dal caos creatosi nel centro cittadino di York, ma hanno proseguito la marcia senza nessun problema vero e proprio.
Non è la prima volta che Carlo d’Inghilterra diventa bersaglio di un lancio di uova, vero simbolo di protesta di antico retaggio. Nel 2005 a Dublino alcuni facinorosi provarono a prenderlo in pieno sempre tramite le uova, ma mancandolo ampiamente. Più di recente, invece, gli attivisti di Just stop oil hanno spalmato una torta contro il volto della statua di cera di Re Carlo presso il museo Madame Tussauds di Londra.