Nasce il governo Meloni: il giuramento al Quirinale

Dall'estero sono tanti gli auguri che capi di Stato e di governo hanno fatto alla prima premier donna della storia della Repubblica italiana.

Giuramento Giorgia Meloni - Foto di Quirinale (screenshot)
Giuramento Giorgia Meloni – Foto di Quirinale (screenshot)

Quando Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale per prestare giuramento di fronte al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tutti i suoi ministri erano lì ad aspettarla, nel Salone delle Feste.

La cerimonia è cominciata alle 10.15 circa di oggi, sabato 22 ottobre. Ieri la leader di Fratelli di Italia ha accettato senza riserve l’incarico dal Capo dello Stato, dopo due giorni di consultazioni. In seguito alla lettura della formula di rito si è compiuto l’atto formale con il quale è diventata ufficialmente la prima donna presidente della storia della Repubblica italiana.

Giorgia Meloni giura davanti a Mattarella - Foto di Quirinale (screenshot)
Giorgia Meloni giura davanti a Mattarella – Foto di Quirinale (screenshot)

Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. La premier, visibilmente emozionata, ha giurato senza leggere la forma e dopo le firme e la stretta di mano con il Capo dello Stato, hanno giurato i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.

Giuramento Giorgia Meloni - Foto di Quirinale (screenshot)
Giuramento Giorgia Meloni – Foto di Quirinale (screenshot)

Dopodiché, uno per volta, hanno giurato tutti i ministri. È ufficialmente nato il primo governo guidato da una donna. Dall’estero sono tanti gli auguri che capi di Stato e di governo hanno fatto a Giorgia Meloni.

Michel: “Lavoriamo insieme per l’Italia e per l’Ue”

Congratulazioni a Giorgia Meloni che ha assunto il ruolo di prima premier donna in Italia. Lavoriamo insieme per il bene dell’Italia e dell’Europa. La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione europea”. Così, su Twitter, Charles Michel, presidente del Consiglio europeo.

Von der Leyen: “Pronta e lieta di lavorare con il nuovo governo”

Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina come prima ministra, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e lieta di lavorare insieme con il nuovo governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono”, Così, su Twitter, la presidente del Consiglio Ue Ursula von der Leyen.

Metsola: “Insieme supereremo ogni difficoltà”

Congratulazioni Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!”. Le parole di Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.

Orbán: “Grande giorno per la destra europea”

Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del nuovo governo! Grande giorno per la destra europea”. Così sui social il premier ungherese Viktor Orbán, con una foto con la nuova presidente del Consiglio a corredo.