Camere, eletti vicepresidenti, questori e segretari

Mattarella sentirà per primo il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Il calendario degli incontri del Capo dello Stato.

Piazza del Quirinale (archivio) - Foto di Ansa Foto
Piazza del Quirinale (archivio) – Foto di Ansa Foto

Eletti vicepresidenti, questori e segretari delle Camere, domani mattina alle 10 cominceranno le consultazioni al Quirinale con il presidente del Senato e si concluderanno venerdì mattina con la delegazione del centrodestra.

Gli eletti alla Camera

I vicepresidenti della Camera dei Deputati sono Fabio Rampelli (FdI), Giorgio Mulè (FI), Anna Ascani (Pd) e Sergio Costa (M5S). I questori sono Paolo Trancassini (FdI, questore anziano), Alessandro Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (M5S). I segretari sono Fabrizio Cecchetti (Lega), Chiara Colosimo (FdI), Giovanni Donzelli (FdI), Riccardo Zucconi (FdI), Anna Patriarca (FI), Gilda Sportiello (M5S), Roberto Traversi (M5S) e Chiara Braga (Pd).

Gli eletti al Senato

I vicepresidenti del Senato sono Gian Marco Centinaio (Lega), Maurizio Gasparri (FI), Anna Rossomando (Pd), Mariolina Castellone (M5S). I questori sono Gaetano Nastri (FdI), Antonio De Poli (Noi Moderati) e Marco Meloni (Pd). I segretari invece sono Antonio Iannone (FdI), Erika Stefani (Lega), Marco Silvestroni (FI), Andrea Paganella (Lega), Gianpietro Maffoni (FdI), Pietro Lorefice (M5S), Marco Croatti (M5S) e Valeria Valente (Pd).

Le elezioni sono avvenute senza il voto del Terzo Polo e del Gruppo per le Autonomie. Di seguito, il calendario del Quirinale diffuso dall’Ufficio Stampa.

Giovedì 20 ottobre

Domani, giovedì 20 ottobre, il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, verrà sentito telefonicamente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

ore 10:00 Mattarella sentirà il presidente del Senato Ignazio La Russa;

ore 11:00 Mattarella sentirà il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana;

ore 12:00 Consultazione con il gruppo parlamentare Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase, Sud Chiama Nord) del Senato;

ore 12:30 Consultazione con il gruppo Misto del Senato.

Ore 16:00 Consultazione con il gruppo Misto della Camera dei Deputati.

ore 16:30 Mattarella riceverà i rappresentanti della componente Alleanza Verdi e Sinistra del Gruppo Misto della Camera dei Deputati.

ore 17:00 Mattarella riceverà i gruppi parlamentari Azione-Italia Viva del Senato e della Camera dei Deputati.

ore 18:00 Consultazione con i gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle del Senato e della Camera dei Deputati.

ore 19:00 Consultazione con i gruppi parlamentari Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Venerdì 20 ottobre

Venerdì mattina alle 10,30: consultazione con i gruppi parlamentari Fratelli d’Italia del Senato e della Camera dei Deputati, Lega Salvini Premier-Partito Sardo d’Azione di Camera e Senato, il gruppo parlamentare Forza Italia Berlusconi presidente del Senato e Forza Italia Berlusconi presidente-PPE della Camera; Civici d’Italia-Noi Moderati (UDC, Coraggio Italia, Noi con l’Italia e Italia al centro) – MAIE del Senato e della Camera.