Cambia l’Algoritmo Google, i risultati sono devastanti: quanto durerà

L’ultimo aggiornamento dell’Algoritmo di Google del Page Ranking ha avuto degli effetti devastanti per molti content creators e per le testate giornalistiche. Ecco cosa sarebbe cambiato e quanto ci vorrà perchè l’aggiornamento finisca.

L’Algoritmo di Google ha importanza estrema per chiunque lavori sul web, sia che si occupi di creare contenuti per i social network, sia che lavori per una testata giornalistica. La parte più sensibile di questo algoritmo, cioè il Page Ranking, determina l’ordine in cui le pagine saranno visualizzate a seguito di una ricerca su Google.

Mountain View, California: il 16 maggio 2022 Google ha annunciato l'apertura del Bay View campus nella Silicon Valley (foto EPA/JOHN G. MABANGLO).
Mountain View, California: il 16 maggio 2022 Google ha annunciato l’apertura del Bay View campus nella Silicon Valley (foto EPA/JOHN G. MABANGLO).

Le regole iniziali per il Page Ranking furono codificate proprio da Larry Page e Sergey Brin appena usciti dall’Università di Stanford, dove secondo la leggenda avevano deciso di portare avanti il loro progetto per un motore di ricerca in un garage. Da allora, Google aggiorna periodicamente i 200 diversi parametri che determinerebbero il Page Ranking.

Algoritmo Google, quanto durerà l’aggiornamento

Conoscere esattamente come funziona il Page Ranking di Google è un po’ come chiedere la ricetta della Coca Cola o dei Pan di Stelle. Inizialmente si era supposto che Google funzionasse esattamente come le ricerche scientifiche: più volte si viene citati, più significa che il contenuto è importante ed universalmente riconosciuto valido.

Ecco uno dei doodle di Google che è entrato nella storia: quello dedicato a Pacman.
Ecco uno dei doodle di Google che è entrato nella storia: quello dedicato a Pacman.

Sembrerebbe però che gli ultimi aggiornamenti di Google vadano nella direzione di dare sempre una maggiore importanza all’ottimizzazione per il web dei contenuti. Sarebbe inoltre data molta importanza anche al valore riconosciuto complessivamente ai contenuti pubblicati da un determinato sito web.

Il portale di ricerca promette di tenere informati gli utenti: i dettagli

Google è consapevole che l’aggiornamento dei suoi algoritmi potrebbe comportare dei disservizi. Quello che però si sarebbe verificato con questo ultimo aggiornamento del Page Ranking, inizialmente atteso per il mese di agosto 2022, starebbe facendo crollare le visualizzazioni di moltissimi portali, con i conseguenti cali nei guadagni pubblicitari.

Ecco uno dei doodle di Google più belli di sempre: quello dedicato al maestro dell'Art Noveau Alfonse Mucha nell'anniversario della sua nascita.
Ecco uno dei doodle di Google più belli di sempre: quello dedicato al maestro dell’Art Noveau Alfonse Mucha nell’anniversario della sua nascita.

Anche per questo motivo, in molti si sono chiesti quanto durerà la fase di aggiornamento del Page Ranking dell’Algoritmo Google. Il Search Engine Journal ha riportato che l’ultimo aggiornamento, iniziato a metà, è quasi completato. Ci vorrà però una settimana circa prima che il lavoro finisca. Verrà data la notizia ufficiale al termine dei lavori.

Ecco il tweet di Google che annuncia l’aggiornamento del Page Ranking, oltre a delle importanti novità per i siti web in lingua inglese di recensioni:

Per controllare tutti gli aggiornamenti all’algoritmo del motore di ricerca Google, clicca qui.