
Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Italiana, è la prima donna europea ad avere questo ruolo.
Le parole di pace del comandante uscente russo
Il passaggio di consegne tra lei l’attuale comandante, il russo Oleg Artemyev, è avvenuto con lo scambio della chiave di ottone. Per l’occasione lo scienziato ha affermato: “Nello Spazio sono presenti persone che lavorano per la pace e la guerra finirà dappertutto”.
“Grazie davvero all’Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto”, ha affermato AstroSamanta dopo aver salutato e ringraziato i colleghi a bordo della Stazione Spaziale, il centro di controllo a Terra e le agenzie spaziali partner della Iss.
“È un privilegio e un onore rappresentare l’Italia qui nello Spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro Paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale”.
E rivolgendosi ad Artemyev, Crostoforetti ha affermato: “Vi auguro un buon rientro a Terra nelle prossime ore”.
“È un piacere e un onore restare con voi e continuare a lavorare con voi”, ha invece detto ai colleghi della Crew 4, arrivati con lei sulla Stazione Spaziale.