Occhio a questo preziosissimo centesimo: vale addirittura 130 mila euro

Esiste in giro per il mondo un preziosissimo centesimo che arriva al valore di 130mila euro: scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

Sul mercato della numismatica esiste un cenetsimo rarissimo con un valore che arriva fino a 130mila euro. Riconoscerla però è difficilissimo, specie per chi non è esperto. Scopriamo quindi come vedere se si è in possesso di questo oggetto prezioso.

Centesimo
Un centesimo può valervi oro (via Shutterstock)

In molti sapranno che l’arrivo dell’Euro ha sostituito gran parte delle valute monetarie europee, ha per forza di cose portato i paesi del vecchio continente ad adattarsi alla nuova moneta. Infatti tra i paesi di cultura scandinava, la Finlandia è stato il primo ad adottare euro fin dal principio, e come ogni nazione che ha scelto di utilizzare l’euro ha fin dall’inizio sviluppato delle raffigurazioni uniche per le proprie emissioni.

Tra quelle più ricercate dagli esperti di numismatica troviamo quelle legate alla moneta da 1 centesimo che anche grazie alle monete commemorative, risultano essere particolarmente varie. Inoltre tra queste monete quelle che hanno destato maggiore attenzione da parte dei collezionisti c’è da segnalare la moneta da un centesimo rarissima, arrivata nelle mani del proprietario nel 2007. Andiamo quindi a vedere la particolarità che rende questa moneta preziosa.

Moneta da 1 centesimo dal valore di 130mila euro: come riconoscerla

1 centesimo
La differenza tra la moneta rara e quella comune (via WebSource)

Come abbiamo anticipato in precedenza, questa moneta è arrivata nelle mani del proprietario nel 2007. Quindi chi la possiede ce l’ha in custodia da be 15 anni, accrescendo così il suo valore, proprio per il suo essere raro. Riconoscere questo centesimo che vale un tesoro, inoltre è anche molto facile. Infatti non stiamo parlando né di una moneta celebrativa, né tantomeno di un difetto di produzione.

Per riconoscere la moneta a cui tutti ambiscono, quindi, bisogna fare attenzione al metallo su cui è coniata. Infatti al posto del consueto rosso rame dovreste vedere una colorazione dorata. Se trovate questa moneta è il vostro giorno fortunato. Questo centesimo ha il valore che oscilla dai 14mila ai 130mila euro proprio per la sua unicità. Gli amanti della numismatica quindi cercano solamente questo centesimo, che appunto può valere oro. +