Lutto nel Regno Unito: la regina Elisabetta II è morta. Carlo è il nuovo re

L'ultima apparizione pubblica della Sovrana risale a due giorni fa, nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico tra Boris Johnson e Liz Truss.

Regina Elisabetta - Foto di Ansa Foto
Regina Elisabetta – Foto di Ansa Foto

È un momento storico per il Regno Unito e il mondo intero: la regina Elisabetta è morta. Le condizioni di salute della regina Elisabetta si erano aggravate nel pomeriggio di oggi.

Buckhingam Palace si era allarmato e aveva diffuso un comunicato, avvisando gli inglesi della notizia. I media di tutto il mondo sono stati in apprensione, poi la notizia intorno alle 19.30: la più longeva sovrana del Regno Unito è deceduta.

In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”. La Corte precisa che Sua Maestà resta “a riposo a Balmoral”, e che i suoi familiari più stretti, a partire del primogenito erede al trono, Carlo, sono stati informati.

Regina Elisabetta: l’ultima apparizione pubblica per il passaggio di consegne Johnson-Truss

L’ultima apparizione pubblica della Sovrana risale a due giorni fa, nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico tra Boris Johnson e Liz Truss. Era in piedi ma fragile ed era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

Tutti e quattro i figli della regina Elisabetta sono al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral. Lo riferiscono i media aggiungendo che il primo ad essere arrivato è stato Carlo, accompagnato dalla compagna Camilla. Dopodiché sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, rispettivamente seconda, terzo e quarto figlio che la sovrana ha avuto insieme a Filippo.

Il principe Harry arriva a Balmoral senza Meghan Markle

Edoardo è arrivato insieme con la consorte Sophie. Confermato anche l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione al trono dopo suo padre Carlo. Kate, la moglie di William, è rimasta a casa Winsdor con i tre figli, i principi George, Charlotte e Louis.

Il principe Harry, duca di Sussex e fratello di William, è partito da solo per raggiungere la nonna. La moglie Meghan sarebbe rimasta negli Usa.