Morte di Elisabetta II: il messaggi di cordoglio dei leader della politica

Il sito internet del Palazzo reale è listato a lutto e riporta solamente il testo del comunicato della morte di Sua Maestà, con l'indicazione: Queen Elizabeth 1926 - 2022. Su Buckingham Palace intanto, sventola la bandiera a mezz'asta.

Regina Elisabetta, re Carlo - Foto di Ansa Foto
Regina Elisabetta, re Carlo – Foto di Ansa Foto

La regina Elisabetta II è mortapacificamente, nel pomeriggio di oggi”. Lo ha comunicato la famiglia reale. La notizia dell’aggravamento delle sue condizioni di salute era arrivata nel pomeriggio da Buckingham Palace, e la Bbc ha interrotto le trasmissioni regolari per lasciare spazio alle notizie in diretta sulla sovrana, senza interruzioni.

I conduttori erano tutti vestiti di nero, come previsto dal piano London Bridge, preparato in caso di morte di Sua Maestà. L’annuncio della morte è arrivato intorno alle 19:35.

Il nuovo re e la regina consorte resteranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”, continua il tweet con cui la famiglia reale ha dato il triste annuncio a tutto il mondo.

Borrell: “La sua perdita si farà sentire in tutto il mondo”

Lo straordinario regno della regina Elisabetta Il ha diretto gli eventi chiave del 20° e 21° secolo. L’Ue rende omaggio al suo contributo unico alla costruzione della pace e della riconciliazione. Mentre la sua perdita si farà sentire in tutto il mondo, i nostri pensieri immediati vanno alla sua famiglia e al popolo del Regno Unito”. Così su Twitter, Josep Borrell, ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia reale inglese dopo l’annuncio di Buckingham Palace. 

Draghi: “Protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi 70 anni”

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso un profondo cordoglio per la scomparsa di Elisabetta II: “La regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Alla famiglia reale, ai governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze”. 

Emmanuel Macron, presidente della Francia, ha detto di “ricordare Elisabetta come un’amica della Francia, regina nei cuori di milioni di persone, che ha segnato un segno indelebile sul suo Paese e sugli anni che ha attraversato”. 

Carlo è il nuovo re del Regno Unito

È Carlo, il primogenito della regina Elisabetta e del principe Filippo, il nuovo re del Regno Unito. Il sito internet del Palazzo reale è listato a lutto e riporta solamente il testo del comunicato della morte di Sua Maestà, con l’indicazione: Queen Elizabeth 1926 – 2022.

Su Buckingham Palace intanto, sventola la bandiera a mezz’asta, mentre davanti al palazzo continuano ad arrivare decine di persone, in lacrime, per la scomparsa della sovrana, deponendo mazzi di fiori.