Guerra in Ucraina, ancora bombe a Zaporizhzhia. In settimana la missione Aiea alla centrale

La situazione nella centrale, in mano all'esercito russo, è da settimane al centro delle tensioni tra Mosca e Kiev, che si accusano a vicenda sugli attacchi militari a rischio. 

Delegazione Aiea inews24 20220829 - Foto di Twitter
Delegazione Aiea inews24 20220829 – Foto di Twitter

Guerra in Ucraina: una delegazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhia entro la fine di questa settimana.

L’annuncio è arrivato dal direttore dell’Aiea Rafael Grossi su Twitter: “Il giorno è arrivato. La missione di supporto e assistenza a Zaporizhzhya (Isamz) è in arrivo.l Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell’Ucraina e d’Europa”. 

Grossi si è detto “orgoglioso di guidare questa missione che arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp) alla fine di questa settimana”. La situazione nella centrale, in mano all’esercito russo, è da settimane al centro delle tensioni tra Mosca e Kiev, che si accusano a vicenda sugli attacchi militari a rischio.

Mosca: “Kiev fa terrorismo nucleare”

La portavoce del ministro degli Esteri russo Maria Zakharova, ha definito “terrorismo nucleare” quello che sta facendo Kiev, precisando che “può esere fatto non solo da coloro che possiedono armi nucleari o bombe sporche, ma anche nel modo in cui vediamo ora”, ed aggiunge che la Russia “spera che la visita degli ispettori dell’Aeia alla centrale nucleare abbia finalmente luogo, nonostante l’influenza distruttiva di Kiev“.

La missione dell’Aiea è “la più difficile nella storia dell’organizzazione” a causa dei combattimenti nelle vicinanze. Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in visita a Stoccolma.

Guerra in Ucraina: 10 feriti a Enerhodar,

Intanto almeno dieci persone sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri contro Enerhodar, la cittadina ucraina che ospita l’impianto nucleare di Zaporizhzhia. A dare la notizia, Dmytro Orlov, sindaco della città, su Telegram. Due sono in gravi condizioni.

Ovviamente, questo è il modo in cui i russi hanno elaborato il loro scenario in vista della visita della missione dell’Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Una minaccia diretta alla vita della popolazione civile non ferma i terroristi”, ha affermato il sindaco.