La regina Elisabetta II è stata travolta da un nuovo lutto. La notizia è ufficiale ed arriva da uno dei maggiori quotidiani inglesi: la morte interrompe tutto dopo 85 anni, la sovrana inglese rimane sempre più sola.
Il 9 aprile 2021 la regina Elisabetta II d’Inghilterra ha dovuto dire addio al marito Filippo, il duca di Edimburgo e l’amore della sua vita. La sovrana non si era mai trovata dal 2 giugno 1953 a dover portare avanti la monarchia da sola. Oltre a questo, altri due lutti hanno in seguito colpito la famiglia reale inglese.

Ann Fortune FitzRoy, duchessa di Grafton, è morta il 3 dicembre 2021, all’età di 101 anni. A pochi giorni di distanza, il 29 dicembre, è trapassata Diana Maxwell, conosciuta come Lady Farnham, all’età di 90 anni. Lavorava da oltre trentaquattro anni alla corte della regina Elisabetta, che a maggio 2022, dopo diversi mesi, ha trovato una sostituta.
Regina Elisabetta, un altro lutto la colpisce in poco tempo
Elisabetta II ha scelto di avere vicino a sè Angela Kelly, la sarta che ha reso celebre nel mondo lo stile della sovrana inglese. Secondo il tabloid The Sun, avrebbe preso casa vicino alla regina. A fine luglio, però, è arrivata la notizia di un’altra grave perdita per la vedova del principe Filippo: un’altro terribile lutto ha colpito la Royal Ramily.

The Daily Telegraph riporta che il 29 luglio è morta Lady Myra Butter, all’età di 96 anni. Era una carissima amica di infanzia della regina Elisabetta II, che aveva anche presenziato al suo matrimonio insieme alla sorella Margaret. I legami che uniscono Lady Myra alla regina Elisabetta, però, sono familiari ed hanno radici storiche molto profonde.
La famiglia Butter e la famiglia Windsor: i legami sono antichi
Lady Myra Butter era cugina ed amica del principe Filippo, il marito della regina Elisabetta II. Era anche pronipote dello Zar Nicola I di Russia, ed aveva ideato e creato il Premio Pushkin, in onore al suo antenato. Lady Myra conosceva la regina inglese sin dall’età di 12 anni, e le due insieme avevano sviluppato la passione per le corse di cavalli.
In una delle ultime interviste rilasciate da Lady Myra, il cui cognome da nubile era Wernher, svelò un piccolo dettaglio sulla sua amica di lunga data. Ciò che l’aveva sempre colpita della regina Elisabetta II era il suo ottimismo e senso dell’umorismo, che non avrebbe mai perso nel corso dei suoi 97 anni di vita.