La situazione meteo nel weekend sarà segnata ancora dall’anticiclone Apocalisse4800. Caldo fuori dal normale, ma occhio a qualche temporale.
Il meteo sulla penisola italiana continuerà ad essere condizionato dall’anticiclone Apocalisse 4800. Infatti avremo ancora caldo intenso su gran parte del paese. Attenzione però, perché qualche temporale potrebbe rinfrescare l’aria.

In Italia nelle prossime ore farà sempre più caldo con temperature di fuoco e notti tipiche dei paesi tropicali. Questo è lo scenario meteo che andrà a delinearsi nei prossimi giorni. Inoltre se confermato dagli esperti meteorologi, i valori termici roventi dovrebbero perdurare per un’altra settimana. A dominare la scena ancora una volta ci sarà l’anticiclone africano Apocalisse4800 al quale abbiamo dato questo nome per indicare che in questi giorni la quota dello zero termico. Quindi significa che anche sul tetto d’Europa, come il Monte Bianco, il ghiaccio scioglie.
Da questa domenica 24 luglio entreremo nella fase più caldo della settimana. Le temperature riusciranno a salire ulteriormente fino a toccare se non addirittura a superare la soglia di 40°C su molte località della Val Padana e su molti angoli interni del Centro. Sul resto del paese di certo non farà fresco, ma sarà ancora il caldo a prevalere. Ancora una volta caldo ed Afa saranno anche i complici di un altro fattore che caratterizzerà negativamente il nostro clima, ossia le notti tropicali. L’inizio della nuova settimana però potrà far vedere la luce in fondo al tunnel, con il ritorno dei temporali. Andiamo a vedere cosa accadrà nelle prossime 24 ore.
Meteo, domenica tra caldo rovente e primi segnali di cambiamento: cosa succederà

Nel corso di questa domenica avremo ancora un caldo rovente causato dalla presenza dell’Anticiclone Apocalisse4800. Nonostante ciò avremo dei segnali di lieve cambiamento, con alcuni disturbi che riporteranno pioggia e rovesci su diversi settori nel corso della giornata. Nelle zone interne della Val Padana, invece, continueremo ad avere un caldo fuori dal normale. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali.
Sulle regioni del Nord Italia avremo sin dalle prime ore della giornata un tempo stabile e soleggiato. Avremo solamente della lieve locale instabilità con qualche rovescio pomeridiano sulle Alpi. Nonostante ciò il caldo risulterà intenso, con temperature in ulteriore rialzo e massime che andranno dai 34 ai 38 gradi.
Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato.Sempre alle prime ore al ci sarà qualche innocuo annuvolamento diurno in Appennino. Le temperature risulteranno ancora una volta in rialzo, con massime che andranno dai 36 ai 40 gradi.
Infine sulle regioni del Sud Italia avremo tempo ben soleggiato sull’intero settore. Qualche annuvolamento coprirà solamente la dorsale appenninica. Ovviamente anche qui i valori termici risulteranno in rialzo. Infatti avremo delle temperature massime pronte a stabilizzarsi tra i 34 ed i 39 gradi.