Meteo, tornano sole e clima gradevole: queste condizioni non dureranno a lungo

Il meteo italiano anche durante questo sabato sarà condizionato da sole e temperature gradevoli. Questa configurazione però non durerà: i dettagli.

Nel corso delle prossime 24 ore il sole tornerà ad invadere la penisola italiana, nonostante ciò le temperature rimarranno gradevoli. Questa configurazione però non durerà a lungo: andiamo quindi a scoprire cosa sta succedendo.

Meteo
Come cambia la situazione sulla penisola italiana dal punto di vista meteorologico (Via Pixabay)

Gli italiani nelle prossime ore dovranno assolutamente godersi questo stop al caldo africano, visto che questa configurazione meteorologica non durerà a lungo. Infatti le temperature sono in fase di abbassamento su tutto il Paese. La ragione di questo ritorno al fresco è da andare a cercare ad un coraggioso avvicinamento dell’alta pressione delle Azzorre all’Italia ed un suo parziale sbilanciamento verso il Nord Europa. Tutto ciò quindi sta provocando una conseguente discesa di masse d’aria più fresca.

Proprio il contrasto tra il blocco di aria rovente e quello di aria fresca ha provocato infatti il ritorno di alcune piogge e forti temporali che hanno ovviamente contribuito ad attivare un calo termico da Nord a Sud. In alcune regioni si è registrato addirittura un brusco calo dove la colonnina di mercurio è scesa anche di 15-20 gradi. La situazione climatica sta subendo un evidente cambiamento su tutto il Paese e ciò fortunatamente sta provocando anche un miglioramento della qualità dell’aria. Andiamo quindi a vedere cosa succederà nel corso di questo sabato.

Meteo, ancora aria fresca sull’Italia: cosa succederà in questo sabato

Meteo
La situazione meteorologica in Italia (via Pixabay)

Dopo l’irruzione temporalesca che si è verificata su tutta l’Italia nelle ultime 48 ore, sul paese tornerà l’Anticiclone ma stavolta quello delle Azzorre. Infatti questo attraverserà l’Italia da Nord a Sud fin dalle prime ore di questo sabato. Questo permetterà un ritorno a condizioni più stabili, mentre i fronti nord atlantici avranno come obiettivo gli stati centro-orientali europei, senza praticamente coinvolgere lo Stivale. Andiamo quindi a vedere tutte le previsioni sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo sole prevalente su tutte le regioni sin dalle prime ore del mattino. Inoltre questa configurazione riuscirà a perdurare per tutta la giornata di sabato. Sono da segnalare solamente isolati temporali sulle Alpi Marittime entro sera. Le temperature risulteranno in rialzo con massime che andranno dai 28 ai 33 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo condizioni di generale stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso. Inoltre al mattino avremo solamente dei locali piovaschi pronti a colpire l’Abruzzo. Anche qui avremo delle temperature pressoché stabili, con valori massimi che non supereranno i 32 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo locali rovesci al mattino pronti a coinvolgere soprattutto la medio-alta Puglia e la provincia di Messina. Inoltre nelle prossime ore questa condizione migliorerà con ampie schiarite. Altrove invece avremo del cielo poco nuvoloso. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime dai 28 ai 32 gradi.