Giubileo di Platino della regina Elisabetta II, il programma completo: colpo di scena finale

L'evento più atteso è il Platinum Party at the Palace, un concerto che si terrà davanti a Buckingham Palace dalle 19.40. Tra gli ospiti i Queen, i Duran Duran e Andrea Bocelli.

Oggi, 2 giugno, cominceranno le celebrazioni del Giubileo di Platino della regina Elisabetta. Il Regno Unito festeggerà i settant’anni di trono della sovrana fino al 5 giugno. 

Regina Elisabetta
Le condizioni di salute di Sua Maestà preoccupano e non poco (via Ansa Foto)

Il programma ufficiale prevede vari eventi, ma la presenza di Elisabetta II, novantaseienne, verrà decisa solo all’ultimo, sulla base delle sue condizioni di salute.

A Londra sono arrivati i duchi Harry e Meghan Markle, con i figli Archie e Lilibet Diana. Nessun re britannico aveva mai regnato tanto a lungo. Elisabetta è diventata regina all’età di 25 anni, dopo la morte del padre Giorgio VI, avvenuta il 6 febbraio 1952. L’incoronazione avvenne però il 2 giugno 1953 in rispetto per il lutto.

Giubileo di Platino: si apre oggi con il Trooping the Colour

Oggi, 2 giugno, è prevista la parata militare del Trooping The Colour, detta anche Birthday Parade perché si svolge ogni anno in occasione del compleanno della regina. Alla parata ci saranno oltre 200 cavalli, centinaia di musicisti dell’esercito, soldati e ufficiali. Comincerà alle 11 a Buckingham Palace.

Com’è consuetudine, la famiglia reale si affaccerà sul balcone del Palazzo mentre in cielo ci sarà uno spettacolo aereo della Royal Air Force. In tutto il Regno Unito, per tutto il giorno, verranno accesi falò e fari per la Platinum Jubilee Beacons. Alle 21 ci sarà l’installazione sostenibile The Tree of Trees a Buckingham Palace, che verrà acceso da un membro della famiglia reale.

Il programma del 3 giugno

Il 3 giugno verrà celebrata la messa nella cattedrale di St. Paul a Londra, durante la quale si ringrazierà la regina per il regno. La messa sarà annunciata dalla più grande campana dell’Uk, Great Paul, alle 11.30. Dovrebbero essere presenti anche Harry e Meghan.

Il gran concerto del 4 giugno: tra gli ospiti Andrea Bocelli

Preparativi per il Giubileo della regina Elisabetta - Foto di Ansa Foto
Preparativi per il Giubileo della regina Elisabetta – Foto di Ansa Foto

Il 4 giugno la famiglia reale parteciperà alle corse dei cavalli a Epsom Downs. Nel tardo pomeriggio poi, ci sarà uno degli appuntamenti più attesi: il Platinum Party at the Palace, cioè un concerto davanti a Buckingham Palace dalle 19.40. Tra gli ospiti i Queen, i Duran Duran, Andrea Bocelli, Alicia Keys, Rod Stewart, Ed Sheeran, Diana Ross, Sir David Atrenborough, David Beckham. Non dovrebbe esserci Elton John, che è impegnato in tour, ma dovrebbe aver registrato un’esibizione.

Giubileo di platino: il gran finale del 5 giugno

Il 5 giugno è l’ultimo giorno dei festeggiamenti. Previsto il Big Jubilee Lunch. Per le strade del Paese i cittadini organizzeranno tavolate per mangiare tutti insieme. Alle 14.30 inizierà la parata Platinum Jubilee Pageant, con la leggendaria corazza dorata Gold State Coach che viene usata dal 1792 per ogni cerimonia di incoronazione. La sfilata racconterà la storia del regno della regina Elisabetta II e finirà a Buckingham Palace, dove verrà suonato l’inno nazionale God Save the Queen.